HomeCalcioCalcio dilettanti. Seconda categoria, il Salvano batte la Vis Faleria e supera...

Calcio dilettanti. Seconda categoria, il Salvano batte la Vis Faleria e supera il turno play-off

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Campionato di Seconda Categoria (Girone G). Se in promozione la Palmense ha dovuto dire addio ai sogni di gloria, resta in corsa per i playoff di Seconda categoria il Salvano che, nella prima semifinale, ha battuto 1-0 la Vis Faleria. Sabato prossimo, la squadra del quartiere fermano si giocherà l’opportunità di accedere allo spareggio per la promozione in Prima categoria.

Al Francesco Egidi pubblico delle grandi occasioni per assistere al confronto tra la squadra elpidiense guidata da mister Battaglini e la compagine di casa guidata da Massimo Perra. Gara combattuta, giocata con tanta paura da entrambe le squadre che hanno patito soprattutto lo stato del terreno decisamente sconnesso. I salvanelli hanno ripudiato il 4-3-3 e hanno optato per un più prudente 4-3-1-2, con Sanniola ad affiancare Traini in attacco.
Nel primo tempo sono stati gli elpidiensi a creare più pericoli alla porta di Massi soprattutto con la coppia Gobbi – Khouzma capaci di veloci ripartenze ma la difesa fermana, imperniata sulla coppia Cardinali – Llanaj, ha sempre retto il confronto sostenuto da una linea mediana capace di coprire bene il campo. I locali hanno creato pericoli con un paio di conclusioni da fuori e Sanniola ha sfiorato il palo con un sinistro a giro che si è spento di poco sul fondo. Al 26′, nel momento migliore della Vis, è arrivato il gol che ha deciso la gara: Traini ha rubato la palla agli incerti difensori ospiti e servito Sanniola in sospetta posizione di fuorigioco, l’attaccante è stato bravo a controllare e freddo a battere Bernardini con un sinistro preciso che ha gonfiato la rete e fatto esplodere un Francesco Egidi mai visto così gremito.
La reazione della Vis è stata poca cosa e si è andati al riposo sull’1-0. Nel secondo tempo tutto si è svolto a centrocampo, dove le squadre hanno fatto densità e non hanno trovato quasi mai la possibilità di innescare le punte. L’occasione più grande è capitata sui piedi di Pelliccetti (subentrato allo stanco Sanniola), che si è involato verso la porta avversaria ma al momento di battere a rete ha perso il passo e sprecato l’opportunità del raddoppio.
Mister Battaglini ha inserito forze fresche ma la difesa fermana ha controllato agevolmente e al 90° è esplosa la gioia dei tifosi locali, che hanno potuto festeggiare l’ennesima vittoria.

Sabato prossimo, sempre a Salvano e sempre alle 16.30, ci sarà la finale dove Croceri e compagni se la vedranno con la forte ed esperta Monte S.Pietrangeli del presidentissimo Marcello Cintio, capace di espugnare il terreno del Valtesino con un uno-due micidiale della sua coppia di “vecchietti terribili” Smerilli e Achilli (21 gol per lui in stagione). Con questi due gol i rossoblu hanno firmato il blitz esterno e la squadra di mister Cerolini accede così alla finale.
Sabato ci sarà sicuramente spettacolo e si prevede il pubblico delle grandi occasioni. La vincente della gara dovrà poi affrontare, in campo neutro, la vincente tra Castignano e Vis Stella, protagoniste del girone H.

Si è giocato sabato scorso anche la gara di playout del girone, a Penna S.Giovanni, la squadra locale del Monte S.Martino si è guadagnato la permanenza in Seconda categoria avendo avuto la meglio sulla Mandolesi in virtù del miglior piazzamento in classifica. La gara è finita 1-1 e per i ragazzi del quartiere sangiorgese, dopo due salvezze consecutive ai playout, è arrivata l’amara retrocessione.

Terza categoria, atto finale

Anche il campionato di Terza Categoria della Provincia di Fermo volge al termine, manca una giornata ma i giochi sono ormai fatti. Detto della Robbia di Monterubbiano promossa in Seconda categoria, decise anche le squadre che si affronteranno per la fase playoff; saranno Magliano, Campiglione, Grottese e Lapedonese a giocarsi l’opportunità di guadagnare la promozione in Seconda categoria. A loro un sincero “Vinca il migliore”!

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -