L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Nel campionato di Prima Categoria (Girone D, 3^giornata) gare difficilissime per le tre formazioni cittadine che partecipano a questo torneo.
Esce pesantemente sconfitta il Capodarco contro un fortissimo Montalto, favoritissima alla vittoria finale. I ragazzi di mister Marino si sono trovati davanti un attacco stellare e Mattioli ha realizzato subito una doppietta che ha permesso ai giallorossi di portarsi sul doppio vantaggio. La formazione fermana ha avuto l’opportunità di accorciare ma Shiba è stato prodigioso nel respingere il tiro dagli 11 metri. Nella ripresa è subentrato Faye, (giocatore fuori categoria) che ha realizzato subito una doppietta che ha messo al sicuro il risultato. Seghetti ha accorciato per i locali, ma ancora l’ex ragazzino prodigio dell’Ascoli è andato in gol, realizzando la personale tripletta. E’ finita 5-1, con i biancorossi che dovranno subito dimenticare lo scivolone e preparare al meglio il primo derby di stagione, sabato prossimo contro il Salvano.
Un Salvano impegnato sul difficile campo di un Comunanza scorbutico e reduce da un buon pareggio a Pagliare. Primo tempo equilibrato, anche se i rossoblu fermani hanno avuto due palle limpide per passare in vantaggio. Nella ripresa è passata subito la squadra di mister Cencioni con Del Gobbo, che ha sfruttato una difesa poca attenta; Pacioni ha riportato in parità gli ospiti e la gara si è trascinata lentamente fino al 43′, quando è stato concesso un calcio di rigore per i giallorossi locali per un dubbio fallo di mano di Llanaj in area. Dopo lunghe proteste Giosuè ha trasformato e ha condannato alla terza sconfitta consecutiva la squadra di mister Perra.
Sabato prossimo derby al Francesco Egidi, arriverà il Capodarco e sarà l’occasione buona per cambiare marcia ed abbandonare il posto da fanalino di coda della classifica.
La sorpresa più lieta della giornata arriva dal Firmum Village, dove una rabberciata Afc Fermo affrontava la capolista Usg Grottazzolina. I ragazzi di Mister Malaspina (squalificato e sostituito in panchina da mister Marrozzini) hanno tirato fuori dal cilindro una prestazione sontuosa che porta a considerare il 4-0 finale un risultato stretto, in virtù delle tantissime occasione create. Decisamente tra i migliori anche il Sig. Siliquini della sezione di S.Benedetto, decisamente un ottimo direttore di gara. Le assenze contemporanee di Pazzi, Scotucci e Paniconi hanno portato la squadra biancazzurra a schierare Murazzo e Meconi come falsi attaccanti, pronti a tornare per lasciare spazio agli inserimenti in fase offensiva dei 4 centrocampisti. Il vantaggio è stato un capolavoro di Di Donato che, dal limite, ha inventato un tiro a giro che ha beffato il pur bravo Caponi. Le occasioni sono fioccate in sequenza, Capparuccini, Malaspina, Murazzo, Meconi hanno avuto la palla per il raddoppio ma ci è voluto uno stacco imperioso di Riccardo Arcangeli (classe 2007, al terzo anno di prima squadra e sprecatissimo in questa categoria) per portare al doppio vantaggio i locali. Nella ripresa non è cambiato il copione: la squadra di mister Zancocchia (priva di alcuni titolari) ha cercato di spingere sfruttando la superiorità numerica per l’espulsione di Malaspina ma è stato Bianchini, in classica azione di contropiede, a siglare il 3-0 e nel recupero c’è stata gloria anche per i più giovani gettati nella mischia, che procurano il quarto gol frutto di un autogol di un difensore giallonero.
E’ finita con la festa dei ragazzi del presidente Recchi, che hanno bissato il successo di 7 giorni fa ad Acquasanta. Sabato prossimo trasferta a Pedaso contro una squadra ancora imbattuta e sempre difficile da affrontare.
Risultati
Capodarco Calcio-Real Montalto 1-5
Afc Fermo-Usg Grottazzolina 4-0
Castignano- Petritoli 1-0
Centobuchi-Pagliare 0-0
Comunanza-Salvano 2-1
Cuprense-Acquasanta 2-0
Maltignano-Pedaso Campofilone 3-3
Mr Sangiorgese-Castoranese 2-3
CLASSIFICA:
Real Montalto 9
Cuprense 9
Comunanza 7
Maltignano 7
Afc Fermo 6
Castoranese 6
Usg Grottazzolina 6
Pedaso Campofilone 5
Pagliare 5
Castignano 3
Capodarco 3
Centobuchi 2
Salvano 0
Mr Sangiorgese 0
Acquasanta 0
Petritoli 0