HomeCalcioCalcio dilettanti. Festeggiano Afc Fermo, Capodarco e Usa, scivola la Palmense. Solo...

Calcio dilettanti. Festeggiano Afc Fermo, Capodarco e Usa, scivola la Palmense. Solo un pari per il Tirassegno

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

In una giornata ricca di gol, festeggiano meritatamente Afc Fermo, Capodarco e Usa che colgono vittorie importantissime per la classifica e per guardare in maniera positiva il proseguo del campionato. Non va oltre il pari il Tirassegno in una gara in cui si è visto di tutto, mentre debbono cedere le armi la Palmense nel derby degli ex contro la Monturanese e il Campiglione sconfitto a casa del Piane. Si ferma il Salvano per rispettare il terribile lutto che ha colpito la famiglia del Castignano.

Promozione, derby amaro per la Palmense

Nel campionato di Promozione (Girone B, 8^ giornata) esce sconfitta la Palmense di mister Cardelli nel derby degli ex contro la Monturanese (4-2). I rivieraschi, privi di alcuni elementi importanti, hanno ceduto il passo ai calzaturieri con un Thiam in grande spolvero, autore di una tripletta. Il gol di Zira sul finale del primo tempo, che ha portato i fermani sull’ 1-2, poteva far pensare ad una rimonta nella seconda frazione ma non si era fatto i conti con l’attaccante maliano che, anche nella ripresa, ha fatto la differenza. In una gara dove i fratelli De Carolis si sono trovati in campo da avversari, nella gara in cui l’ex Finucci ha sbagliato un rigore, da segnalare la perla di un altro ex arancioverde recentissimo, Luca Moretti, autore di un gol capolavoro sul finale del primo tempo.
Dopo questoo turno, mentre la Monturanese vola al 4° posto, la squadra fermana scivola in classifica e sabato prossimo bisognerà tornare a fare punti in trasferta a Grottammare contro una squadra messa male in classifica e reduce dalla sconfitta contro l’Azzurra Mariner.

Dopo 8 giornate appare già delineata la classifica, con le favorite della vigilia Aurora Treia, Azzurra Mariner a tenere marce alte e con Settempeda e Monturanese pronte a fare lo sgambetto; la strada è ancora lunga e bisognerà lottare fino alla fine.
Dopo 8 giornate, Borrelli (Aurora Treia) guida la classifica marcatori con 8 gol, inseguito da Thiam (Monturanese) e Cingolani (Elpidiense) con 7.

Classifica:
Aurora Treia 20
Azzurra Mariner 18
Settempeda 17
Monturano 16
Atletico Azzurra Colli 15
Camerino 14
Atl. Porto S.Elpidio 11
Elpidiense Cascinare 10
Palmense Fermana 9
Casette Verdini 8
Corridonia 8
Grottammare 7
Castel di Lama 6
Borgo Mogliano 6
Monticelli 6
Vigor Montecosaro 5

Prima categoria, solo sorrisi per Capodarco e Afc Fermo

Nel campionato di Prima Categoria (Girone D, 6^giornata) trionfo delle due squadre cittadine in trasferta su campi difficilissimi. Di prestigio assoluto quella del Capodarco, che ha espugnato il campo della capolista Cuprense. Un gol di Seghetti alla mezzora ha portato in vantaggio i biancorossi di mister Mozzoni (7 punti in 3 gare) che hanno devuto difendersi dalla rabbiosa reazione dei gialloblu locali. Murazzo e Seghetti, infortunati, hanno dovuto abbandonare già nella prima frazione di gioco ma, nella ripresa ci ha pensato l’estremo difensore fermano Capriotti a blindare la porta e respingere gli assalti locali. E’ finita con una vittoria importantissima per il morale e che porta Marzan e compagni nelle zone nobili della classifica.
Sabato prossimo altra trasferta, questa volta a Castignano, campo sempre difficile da espugnare. Ma i fermani sembrano aver imboccato la via giusta.

Si fa festa anche in casa Afc Fermo che va a vincere a Pagliare riscattando la brutta sconfitta di 7 giorni fa in casa. I ragazzi di mister Malaspina hanno festeggiato il primo gol tra i “grandi” di Moel Qafoku, classe 2008, centrocampista biancazzurro che nel primo tempo ha realizzato la marcatura che ha deciso la gara. Con questo risultato la squadra fermana scavalca in classifica proprio il Pagliare e si colloca al quarto posto in coabitazione con i cugini capodarchesi. Sabato prossimo big match al Firmum Village: primo derby nella storia tra i locali e il Salvano dei tanti ex (Morelli, Spurio, Di Ruscio, Gallucci, Mancini, Pelliccetti, Giugliano e mister Perra). Gara di grande importanza per i ragazzi del patron Recchi, che vorranno restare nei piani alti, e derby di vitale importanza per i salvanelli che dovranno far punti per recuperare in classifica.

Sabato scorso non si è giocato infatti l’incontro che metteva difronte il Salvano e il Castignano, un gravissimo lutto ha colpito la famiglia sportiva castignanese, in un incidente stradale ha perso la vita il giovane diciasettenne Mattia Martoni, tesserato con la formazione picena nella squadra del calcio a 5. Da queste pagine esprimiamo il nostro cordoglio per questa tragica scomparsa.
Dopo 6 giornate la classifica cannonieri dice che in testa c’è la coppia Mattioli – Carboni della capolista Montalto.

Classifica:
Real Montalto 15
Castoranese 13
Cuprense 12
Afc Fermo 10
Capodarco Calcio 10
Pagliare 9
Pedaso Campofilone 9
Comunanza 8
Maltignano 8
Castignano 7
Usg Grottazzolina 7
Centobuchi 6
Acquasanta 6
Petritoli 5
MR Sangiorgese 4
Salvano 1

Seconda categoria: vince e convince l’Usa, pari pirotecnico del Tirassegno

Nel Campionato di Seconda categoria (Girone G, 6^giornata) vince e convince l’Usa Fermo che ha rifilato un poker di reti ad un Avis Ripatransone sempre più fanalino di cosa. I ragazzi di mister Cottone hanno portato in gol ben cinque marcatori diversi e risalgono in classifica entrando nelle posizioni di vertice. Sabato prossimo trasferta a Campiglione e primo derby della stagione: se i ragazzi di patron Mazzoleni vorranno avere mire ambiziose dovranno far punti anche lontano dallo Smerilli.

Derby che dovrà essere affrontato con la giusta mentalità dal Campiglione, che esce battuto dalla trasferta di Piane e resta nei bassifondi della classifica. I ragazzi di Mmster Gubbini dovranno far valere il fattore campo (5 dei 6 punti arrivati dal S.Claudio) per cercare di risalire la china ed uscire da una scarsa vena realizzativa che dopo l’exploit della giornata d’esordio, 6 gol al Mandolesi, ha trovato sempre difficoltà nel concretizzarsi.

Gara in cui abbiamo visto di tutto quella tra il Tirassegno e la Robbia. E’ finita 2-2 con un risultato che ha scontentato soprattutto gli ospiti, raggiunti al 94′ quando erano rimasti in 9.
Gara che si era messa subito male per i ragazzi del presidente Tufoni già nella prima parte, quando Gasparroni ha calcolato male un tiro da fuori che si è insaccato invece in rete. Palla al centro e Angelini ha calciato direttamente in porta, sfruttando la posizione avanzata del portiere: 1-1 in appena 2 secondi!
Il Tirax ha attaccato, Achilli (traversa), Petetta (palo) e Angelini ci hanno provato in tutti i modi mentre gli ospiti hanno agito bene di rimessa con un trio d’attacco davvero pericoloso. Sul finale del primo tempo è arrivato il raddoppio, con una conclusione al volo di Zega. Nella ripresa i giallorossi hanno attaccato a testa bassa, spesso in maniera disordinata; Achilli ha sfiorato il gol in un paio di circostanze ma poi è diventato protagonista negativo, facendosi respingere un calcio di rigore da un reattivo Capriotti. Gli ospiti in 10 hanno perso Pignotti e Ulivello per infortunio ma hanno retto fino al 90′, quando l’estremo difensore biancorosso ha beccato il secondo giallo e ha lasciato i suoi in 9. Roso, subentrato, prima si è esaltato su Kuinxhiu poi è uscito a vuoto su tiro cross dello stesso mancino fermano, con il pallone che è rotolato beffardamente in gol per un 2-2 finale che lascia l’amaro in bocca ad entrambe le formazioni: gli ospiti perché pregustavano la vittoria e i fermani perché avevano avuto la possibilità di ribaltare il risultato.
Sabato prossimo trasferta a Ponzano per capitan Marini e compagni, gara difficile e da prendere con la giusta mentalità: la squadra dell’ex Traini è sempre pericolosa.
Dopo 6 giornate è Achilli a guidare la classifica dei cannonieri con 8 gol, seguito da Pignotti a 6 e Matricardi e Borraccini a 5.

Classifica:
Montefiore 15
Piane Mg 12
Magliano 11
Tirassegno 11
Usa Fermo 10
M.S.Pietrangeli 10
Ponzano Giberto 10
Polisportiva Falerio 10
Invictus Rapagnano Grottazzolina 7
Valtesino 7
Atletico Porchia 7
Montottone 7
Campiglione 6
La Robbia 5
Mandolesi 4
Avis Ripatransone 1

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -