Derby amaro per la GetBy Pallavolo Fermo. In vantaggio due set a zero, le gialloblù si sono fatte rimontare e superare dal tenace Satel Grotta 50, incamerando così la terza sconfitta stagionale in campionato.
Davanti a un pubblico stimato attorno alle 150 unità, la formazione ospite ha tenuto in mano il pallino per quasi tutto il parziale d’apertura, arrivando alla volata finale con un +3 (22-19) che sembrava irrecuperabile. Invece, anche grazie all’ingresso di Valeria Ricci (suo in attacco il 22-22) e con un ace di Camacci e due punti finali di Canullo (un pallonetto e un muro vincente), Fermo ha cambiato campo avanti 1-0.
La Satel ha risentito psicologicamente dell’occasione sfumata e nel secondo segmento ha dovuto continuamente inseguire. Il vantaggio ha altresì dato tranquillità alla GetBy, con le due zone 4 (Canullo e Alessandra Concetti) che hanno autografato dieci punti e il libero Quaglietti quasi perfetta in ricezione, e il 25-19 ne è stato la conseguenza diretta.
Il terzo set è stato lo spartiacque. Nonostante il 92% in ricezione, Fermo non è riuscita a capitalizzare al meglio il cambio palla e Grottazzolina, dopo essersi visto sorpassare a metà frazione (un parziale di 8-3, da 9-12 a 17-15, con Gaia Concetti sugli scudi), ha messo di nuovo la testa avanti procurandosi due set-point e sfruttando il secondo.
Con il serbatoio di una claudicante Alessandra Concetti vicino alla riserva (il problema muscolare agli addominali continua a limitarne il rendimento), Fermo ha stentato in avvio di quarto parziale e si è riavvicinata alla Satel solo grazie a due ottime battute di Azzurra Bagalini (13-14) e con Canullo preziosa in contrattacco (4 punti); troppo poco per impensierire le ospiti che si sono guadagnate il meritato tie-break.
Il set che ha assegnato un punto e la vittoria è stato molto equilibrato. La GetBy è salita 6-4 con un ace e mezzo di Camacci, la tensione della battuta ospite è calata ma un paio di errori gialloblù hanno costretto Annunzi a chiedere time-out in svantaggio di una lunghezza (9-10). Al rientro, Camacci dal centro e un bel muro della rientrante Luciani hanno decretato il contro-sorpasso (11-10) che tuttavia ha assunto le sembianze del classico canto del cigno quando la compagine ospite, riconquistata la battuta con due difese su Luciani e un contrattacco positivo, non ha più ceduto un punto. Annunzi ha provato di nuovo a interrompere il ritmo alle avversarie chiedendo time-out sulla situazione di 11-13 ma stavolta non ha funzionato: due errori, in attacco e in ricezione, hanno consegnato il derby alle ospiti.
GetBy Fermo-Satel Grotta 2-3
Parziali: 26-24, 25-19, 23-25, 19-25, 11-25
GetBy Fermo: Levantesi 4, Luciani 3, Camacci 9, Salvatelli, Concetti G. 13, Canullo 17, Ricci 6, Concetti A. 20, Bagalini, Ciotola, Quaglietti (L), Mercuri (L). All. Annunzi e Pistolesi.
Serie D, punti salvezza importanti per la Teen Academy
In Serie D c’erano in palio tre pesanti punti-salvezza e la Teenfermoacademy Fermorapagnano di Raniero Concetti e Loris De Santis non se li è fatti scappare. Nella sfida andata in scena a Rapagnano, le libellule hanno riequilibrato il loro volo incamerando la seconda vittoria casalinga consecutiva, di nuovo con il massimo scarto.
Coach Concetti ha riassunto così la sfida: “Innanzitutto partiamo dalla squadra ospite, molto giovane ma piena di ottime individualità e quindi destinata a crescere nel corso della stagione. In questa ottica, per noi si è trattato di una vittoria molto preziosa nell’ottica del mantenimento della categoria. Continueremo a ricercare con tutte le nostre forze l’obiettivo del sesto posto, utile per evitare i play out. Venendo alla partita: un set iniziale giocato con grande qualità, pressione al servizio ed estrema attenzione in ricostruzione; nel secondo set abbiamo abbassato la concentrazione e ci siamo predisposti a una battaglia punto a punto fino al successo ai vantaggi. Passato lo spavento, nel terzo parziale siamo partiti subito con il piglio giusto e nel finale abbiamo sancito la vittoria anche grazie al positivo ingresso di Lucrezia Milozzi e Matilda Vitali”.
Nell’ottima prova complessiva del collettivo giallofucsia, di assoluto rilievo le percentuali d’attacco di Beatrice Milozzi (64%) e Greta Bisconti (63%) e il saldo eccellente in battuta (11 punti, di cui ben 4 di Chiara Tamanti, e il 60% totale di punti e positive).
Teen Volley Academy-Safety 217 HR Macerata 3-0
Parziali: 25-14, 27-25, 25-20
TEEN VOLLEY ACADEMY: Capancioni 1, Milozzi Lucrezia, Tamanti 12, Carnevali, Ecca (L), Andreozzi (L), Pilotti, Montelpare 8, Bisconti 5, Milozzi Beatrice 10, Bracalente 1, Di Chiara 8, Vitali 1. All. Concetti e De Santis

