HomeCalcioCalcio dilettanti. Debutto vincente per la Palmense di Nocera. In Prima categoria...

Calcio dilettanti. Debutto vincente per la Palmense di Nocera. In Prima categoria Afc Fermo e Capodarco fanno sul serio!

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Dopo una settimana ricca di colpi scena, due panchine saltate e una squadra ritirata (Ripatransone), si torna a parlare di calcio giocato e si torna a parlare di successi importanti per Palmense, Capodarco (entrambe in casa), e Afc (in trasferta), nonché di mezze delusioni per l’Usa (pareggio casalingo), mentre escono sconfitte Campiglione a Montottone e il Tirassegno addirittura tra le mura amiche. Ad un quarto di campionato andato, mai visto tanto equilibrio nei campionati dilettantistici regionali.

Promozione, esordio vincente di mister Nocera sulla panchina della Palmense

Nel campionato di Promozione (Girone B, 10^ giornata) c’era attesa per la nuova Palmense targata mister Nocera che affrontava allo Stanghetta un Casette Verdini sotto di un punto. E’ finita con un secco 2-0 per i fermani in virtù di un “uno-due” a metà del primo tempo.
Prima parte di gara con gli ospiti pericolosi in diverse occasioni, specie con la vecchia volpe delle aree di rigore Ulivello che ha mandato alto una palla davvero invitante. Verso metà tempo Nazziconi e compagni hanno preso il comando del gioco e prima Zira su assist di Pelliccetti e poi Aliffi di testa hanno messo la Palmense sul doppio vantaggio. Nel finale è stato sempre Ulivello a mandare a lato prima e a protestare su un contatto in area ai suoi danni dopo, e a mettere sotto pressione la difesa arancioverde. Nella ripresa non è successo nulla: mister Nocera ha serrato i ranghi e ha inserito forze fresche. E’ finita con la festa in campo e sugli spalti per il ritorno alla vittoria. Sabato prossimo trasferta a S. Severino contro una Settempeda arrabbiata per la “manita” subita dall’Azzurra Mariner.

CLASSIFICA:
Aurora Treia e Azzurra Mariner 24
Atletico Azzurra Colli 21
Settempeda 20
Monturano 19
Camerino 15
Grottammare 13
Palmense 12
Atl.P.S.Elpidio e Elpidiense Cascinare 11
Castel Di Lama e Monticelli 10
Borgo Mogliano e Corridonia 9
Casette Verdini 8
Vigor Montecosaro 5

Prima categoria, Afc e Capodarco fanno sul serio: vittorie e terza posizione in classifica

Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 8^giornata) il Capodarco, in serie positiva da 4 giornate e reduce da due vittorie esterne, tornava al Postacchini per affrontare il Comunanza. E’ finita con il trionfo dei ragazzi di mister Mozzoni che ne rifilano 5 ai giallorossi avversari. Ancora una volta tra i marcatori troviamo Sakho, autore di una tripletta che lo porta a quota 7 nella classifica dei capocannonieri.
Quanto alla cronaca, a inizio gara sono stati gli ospiti a dominare, Gesuè ha trasformato il rigore del vantaggio e poi ci è voluto un super Capriotti a salvare la porta biancorossa. Il gol di Rubicini ha cambiato completamente l’inerzia della gara e nel giro di 15 minuti i locali sono andati in gol altre volte con Santacroce, e due volte con Sakho. Sembra paradossale ma dopo un primo tempo di grande sofferenza, si è andati al riposo sul 4-1 (strano ma il calcio è anche questo!). Nel secondo tempo Comunanza all’attacco ma Capriotti è stato attento e si è dovuto attendere il finale di gara per vedere i due gol che hanno fissato il risultato finale sul 5-2 (ancora Sakho per la sua personale tripletta). Sabato difficile trasferta a Centobuchi contro una squadra in ripresa.

Il debutto del Salvano targato Francesco Carboni (il tecnico fermano è subentrato lunedi scorso a mister Perra) è stato immediato: mercoledi recupero della gara rinviata col Castignano e prima vittoria dei salvanelli (3-2 il finale con doppietta di capitan Croceri). E sabato c’era grande entusiasmo per la gara interna contro il Centobuchi. Ma stavolta a festeggiare sono stati gli ascolani, passati all’Egidi con un 4-3 che la dice lunga sulle difficoltà difensive della squadra locale. La tripletta di Rocchi può essere di buon auspicio per l’attaccante locale ma sulla fragilità difensiva e sull’indispensabile arrivo di qualche difensore di categoria verte il futuro della squadra del tecnico Carboni. La classifica è decisamente corta e tempo ce n’è ma bisogna trovare sicuramente delle nuove soluzioni per evitare di restare sempre nei bassifondi della classifica. Sabato a Pedaso, tornato sconfitto da Pagliare, occorrerà tornare a far punti.

Una Afc Fermo in buona salute è andata a far visita al Petritoli, che in settimana aveva affidato la guida tecnica della squadra a Luigi Bugiardini, lo scorso anno sulla panchina della Civitanovese. E’ stata una battaglia ma è bastato un gol di Giacomo Meconi al tramonto del primo tempo a decidere la gara e a regalare ai biancazzurri fermani il terzo posto in classifica. La squadra di mister Malaspina vince la terza gara fuori casa e 10 dei sedici punti in classifica sono arrivati proprio dalle trasferte. Buon segno, soprattutto se unito al dato della migliore difesa del torneo con soli 6 gol al passivo. Sabato esame di maturità; al Firmum Village arriverà la Cuprense partita come favorita e ora seconda in classifica; sicuramente vedremo una bella partita.
Nella classifica cannonieri balzo in avanti di Sakho che raggiunge Gesuè e Mattioli a quota 7 marcature stagionali.

CLASSIFICA:
Real Montalto 19
Cuprense 18
Afc Fermo e Capodarco 16
Maltignano 14
Pagliare e Castoranese 13
Pedaso Campofilone 12
Comunanza 11
Centobuchi 10
Usg Grottazzolina 9
Castignano e Acquasanta 7
Petritoli 5
Salvano e MR Sangiorgese 4

Seconda categoria, Tirassegno perde e viene raggiunto dal Magliano. Brusco stop per il Campiglione

Nel campionato di Seconda categoria (Girone G, 8^ giornata) clamoroso quello che è accaduto in settimana, l’Avis Ripatransone ha deciso di ritirarsi dal torneo cambiando quello che era lo status quo del campionato. Le gare disputate fino ad oggi (sette) vengono cancellate e i punti presi dalle avversarie della squadra ripana tolti dalla classifica; da questa giornata ogni settimana ci sarà una squadra che riposerà (stavolta è toccato alla capolista Montefiore). Automatico lo svincolo di tutti i tesserati che potranno trovare collocazione in altre società. Un peccato perdere una formazione che per tanti anni è stata protagonista nei nostri tornei ma corretta ci è sembrata la decisione di fare questa scelta quando la stagione è ancora all’inizio.

Lo scontro di alta classifica tra Tirassegno e Magliano è finito con la meritata vittoria degli ospiti che si sono dimostrati più organizzati e dinamici. Brutta partita per la formazione giallorossa che non è riuscita mai a prendere in mano il gioco e a rendersi pericolosa, solo un paio di colpi di testa di Achilli sono da annotare nel tabellino mentre Ferroni, portiere ospite (45 anni, una sicurezza e personalità disarmante) si è limitato all’ordinaria amministrazione. La squadra di mister Funari ha colpito due legni ed è passata in vantaggio con un bel gol di Torresi, difesa accorta e rapidi contropiedi con la coppia Piscone – Tassotti molto pericolosa. Mister Federini ha provato a muovere le acque inserendo uomini dalla panchina ma la squadra non ha mai cambiato passo ed ha pagato con la sconfitta e l’espulsione di un troppo nervoso Kuinhxiu.
Sabato il Tirassegno riposerà e ci sarà la possibilità di riordinare le idee e ripartire con maggior vigore verso le zone alte della classifica, prima di affrontare il Porchia tra 14 giorni al Mazzoleni.

La trasferta di Montottone rappresentava un banco di prova importante per i gialloneri del Campiglione, del resto la classifica comincia a dare i suoi segnali e serve restare sempre lontano dalla zona calda. I ragazzi del tecnico Gubbini sono però usciti sconfitti nettamente dalla formazione di casa, giunta alla quarta vittoria consecutiva.
Andati subito sotto, i gialloneri non sono riusciti a reagire e Moreschini (ex Afc Fermo) ha raddoppiato alla mezzora. Nella ripresa dopo appena 5 minuti i gialloblu hanno calato il tris ancora con uno scatenato Moreschini che ha battuto D’Ambrogio e fissato il risultato sul 3-0. Sconfitta che pesa, oltre che per il risultato per la scarsa consistenza tenuta in campo. Sabato prossimo altra trasferta difficile, il Monte S.Pietrangeli, partito col ruolo di squadra favorita, sta perdendo colpi e sicuramente venderà cara la pelle. Mister Gubbini dovrà trovare le giuste motivazioni per far punti e muovere la classifica.

Allo “Smerilli” l’Usa Fermo, infine, trovava la neo promossa Pol. Falerio ad ostacolare la rincorsa verso la zona playoff, i biancoverdi fermani non sono riusciti a portar via l’intera posta e la gara è finita con un 2-2 che non permette a nessuno di rilanciarsi in posizione di vertice. Ancora in gol i due attaccanti biancoverdi, Elezi e Spinozzi. Sabato prossimo trasferta a Monterubbiano contro una Robbia invischiata nelle zone calda della classifica: per i fermani un test difficile ma servirà far punti per non perdere terreno dalle battistrada.
Non si muove la classifica cannonieri con i tre Superbomber Achilli (10 gol) , Matricardi e Pignotti (6 reti) rimasti a bocca uscita in questo weekend.

CLASSIFICA:
Montefiore 16
Tirassegno e Magliano 14
Montottone 13
Piane MG 12
Invictus, Polisportiva Falerio e Valtesino 11
Monte San Pietrangeli 10
Usa Fermo 9
Atletico Porchia 8
Campiglione e Ponzano Giberto 7
La Robbia 6
Mandolesi 4

Ritirato: Avis Ripatransone

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -