HomeCalcioCalcio dilettanti. Nei recuperi vincono Palmense e Salvano, cade il Campiglione. L'Afc...

Calcio dilettanti. Nei recuperi vincono Palmense e Salvano, cade il Campiglione. L’Afc Fermo torna in testa, bene il Tirassegno

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Quattro vittorie pesanti, due buoni pareggi ed una sconfitta esterna sono il bottino di questa ultima giornata di novembre. Festeggia di nuovo la testa della classifica l’AFC. Vince a casa della capolista e agguanta il secondo posto il Tirassegno, sale l’USA mentre il Salvano, nuovo corso, continua a risalire. Pareggio buono per il Capodarco in trasferta mentre cade il Campiglione a casa del Ponzano.

Promozione: per la Palmense prima il pari a P.S.Elpidio, poi vittoria nel recupero con il Corridonia

Nel campionato di Promozione (Girone B, 13^giornata) porta via un buon punto la Palmense in quel di Porto S.Elpidio al termine di una gara in cui i padroni di casa hanno fatto decisamente di più ma non sono riusciti a concretizzare tutto il gran volume di gioco portato avanti. I ragazzi di mister Mengoni sono passati in vantaggio alla fine del primo tempo con un gran pallone di Donzelli per Macchini che ha infilato l’incolpevole Tiberi. Nella ripresa la squadra di mister Nocera è rientrata in campo con altro piglio e ha cercato il pareggio con maggiore determinazione. I locali hanno reclamato per un paio di interventi in area ma, su azione d’angolo, Aliffi ha trovato il pari con la specialità della casa, il colpo di testa sul secondo palo. I locali si sono gettati in avanti ma Tiberi ha salvato la sua porta prima su Cerquozzi e poi è stato prodigioso su De Luca. E’ finita con le proteste dei locali nei confronti del direttore di gara e con la soddisfazione dei fermani per aver raccolto un buon punto che muove la classifica e colloca gli arancioverdi in zona tranquilla.

Nella gara di recupero disputata ieri contro un Corridonia reduce dal pari col Grottammare e in piena zona playout, poi, Pelliccetti e compagni hanno avuto l’occasione buona per allontanarsi ancora di più dai bassifondi e cercare di avvicinarsi alle zone alte della classifica. E non hanno sprecato tale opportunità: un gol di Cuccù (settimo cnetro stagionale) ha permesso ai fermani di superare i maceratesi e di dare così continuità ai risultati.
Nella classifica marcatori tutti a secco i tre cannonieri in testa Senghor, Borrelli e Thiam fermi a quota 9.

CLASSIFICA: Aurora Treia 31; Azzurra Mariner 28; Azzurra Colli 27; Monturano 23; Settempeda 22; Camerino 21; Palmense 19; Borgo Mogliano 16; Grottammare 14; Castel di Lama, Corridonia, Porto Sant’Elpidio, Elpidiense Cascinare e Monticelli 13; Casette Verdini 12; Vigor Montecosaro 8.

Prima categoria: l’Afc vince e torna in vetta. Il Salvano centra 2 vittorie in pochi giorni e scala la classifica

Nel campionato di Prima Categoria (Girone D, 11^giornata) vittoria sofferta ma meritata quella dell’Afc Fermo che con i tre punti ritorna in vetta alla classifica in coppia con il Montalto. Gran bella partita quella del Firmum Village dove la squadra di mister Malaspina è stata messa a dura prova da un ottimo Comunanza, squadra organizzata e sempre portata alla manovra con diverse individualità interessanti. Proprio la squadra giallorossa è partita forte con un Gesuè ispirato, ma al quarto d’ora Gentile ha messo al centro un pallone teso sul quale un difensore ospite, nel tentativo di anticipare Murazzo, ha provocato il più classico degli autogol. Pazzi prima e Meconi dopo hanno avuto il pallone per il raddoppio ma il portiere ospite si è dimostrato attento. I sibillini ci hanno provato dalla distanza ma Santoni è sempre stato attento.
Nel secondo tempo il Comunanza ha preso il comando del gioco ma al 15′ Pazzi è partito in contropiede e ha servito a Di Donato il pallone per il 2-0. Mister Cencioni ha inserito forze fresche ed è stato proprio il più giovane in campo Fioravanti (classe 2009) a mettere in subbuglio la difesa biancazzurra. Prima ha provocato un rigore che Gesuè ha trasformato riaprendo la gara, poi ci ha messo una pezza Trombetta per impedire il gol del pari; infine Massaroni ha salvato sulla linea un pallone che stava andando in rete. Alla mezzora l’Afc è rimasta in 10 per l’espulsione di Murazzo (salterà il derby tra fratelli sabato prossimo!) e poi è stato Mateos a beccare il rosso ristabilendo la parità di uomini in campo. Nel finale concitato, con gli ospiti tutti in avanti, grande gesto di sportività del tecnico ospite; al 44′ infatti l’arbitro ha estratto prima il giallo e poi il rosso per De Angelis, credendo di averlo ammonito qualche minuto prima; grandi proteste del giocatore e dei compagni che fanno presente l’errore confermato poi dall’ingresso in campo di Mister Cencioni che ha confermato l’errore. Il direttore di gara si è reso conto di aver sbagliato e ha revocato l’espulsione per il giovane terzino biancazzurro. Chapeau per la correttezza di mister Cencioni.
Al triplice fischio grande esultanza dei ragazzi fermani che, approfittando del pareggio 4-4 della Cuprense a Pedaso, tornano in testa.
Sabato prossimo derby cittadino. Al Postacchini non si potrà mancare per un Capodarco – Afc Fermo che promette spettacolo.

E’ uscito con un buon punto il Capodarco dal difficile campo del Maltignano. I ragazzi di mister Mozzoni non sono riusciti nel sorpasso della formazione ascolana ma ci proveranno mercoledi prossimo, con il recupero della gara rinviata per impraticabilità del campo contro la Sangiorgese. Questo farà da preludio al derby di sabato prossimo dove i biancorossi capodarchesi affronteranno i biancazzurri dell’AFC Fermo.

Continua la risalita del Salvano firmato Francesco Carboni. I rossoblu fermani sono andati a prendersi i tre punti sul difficile campo del Pagliare e cominciano a vedere la luce in attesa del recupero contro il Maltignano. I Salvanelli si sono imposti per 2-0 in virtù di un primo tempo ben giocato e hanno iniziato subito con un grande spavento. Infatti, dopo appena un minuto il direttore di gara ha concesso un penalty ai locali ma il bomber Di Nardo ha spedito sul palo. Scampato il pericolo, i fermani hanno preso il possesso del gioco e sono passati in vantaggio con una conclusione acrobatica di Spurio. Passano tre minuti e ci ha pensato Traini a raddoppiare con un preciso colpo di testa. Nella ripresa la squadra ha sofferto il ritorno degli ascolani ma la difesa ha retto e Massi ha sventato un paio di minacce salvando l’inviolabilità della sua porta.
Festa grande al triplice fischio, un’iniezione di fiducia che il gruppo ha subito sfruttato e messo in campo nella gara di recupero contro il Maltignano. Ieri, infatti, il Salvano ha avuto la meglio per 2-1 grazie alle reti di Rocchi e Pelliccetti. Con questa seconda vittoria nel giro di pochi giorni il Salvao sale a queota 11 in classifica e continua la sua scalata della classifica dopo un avvio a dir poco difficoltoso.
Sabato prossimo altra gara interna, all’Egidi arriva l’USG Grottazzolina, altra formazione che si muove nei bassifondi della classifica. Nella classifica marcatori in testa con 9 reti la coppia Gesuè del Comunanza e Sinas del Pedaso.

CLASSIFICA: Real Montalto e Afc Fermo 23; Cuprense 22; Capodarco 20; Castoranese e Maltignano 18; Centobuchi 16; Pedaso Campofilone e Pagliare 15; Acquasanta 14; Comunanza 13; Salvano e Usg Grottazzolina 11; Castignano 8; Petritoli 7; MR Sangiorgese 5.

Seconda categoria, Campiglione sconfitto nel week-end e nel recupero. Dal Tirassegno sgambetto alla capolista Montefiore. Bene l’Usa Fermo

Nel campionato di Seconda Categoria (Girone G, 11^giornata) il big match era al De Vecchis di Montefiore dove i granata capolista affrontavano il Tirassegno seconda in classifica, è finita con la vittoria dei fermani che così si avvicinano a sole due lunghezze dalla vetta permettendo alle inseguitrici di accorciare sulla squadra del Presidente Centanni.
Gara equilibrata, povera di occasioni, forse l’importanza della posta in palio ha bloccato le due squadre che non si sono espresse al meglio delle proprie potenzialità. Il gol decisivo intorno al 10′ del primo tempo: Fiumaroli ha trovato un corridoio per l’inserimento di Vadalà che ha concluso a rete con precisione, superando Montenovo. I locali hanno protestato per un possibile fuorigioco ma il gol del trequartista fermano è diventato quello decisivo che ha sancito la vittoria dei giallorossi. Tirassegno ora lanciato all’inseguimento di un Montefiore che ha confermato di essere un’ottima squadra con diverse individualità interessanti.
Sabato prossimo, al Mazzoleni arriverà la Pol.Falerio, squadra neopromossa attualmente a centro classifica; per Marini e soci un’occasione da non fallire per continuare a puntare in alto.

Chi ha reagito subito alla sconfitta di 7 giorni prima è l’Usa Fermo, che è andata a vincere a Monte S.Pietrangeli e ha sorpassato la formazione di Viti e compagni.
I biancoverdi sono passati in vantaggio con un tap-in di Pellegrino, poi ci ha pensato Pitzalis con una doppietta nel giro di 3 minuti a ribaltare la situazione. La solita magia di Iacoponi su punizione ha pareggiato i conti e proprio all’ultimo giro di lancette Spinozzi ha portato in vantaggio i suoi, segnando il suo 7° gol stagionale. Nella ripresa la squadra rossoblù si è gettata in attacco per cercare di raggiungere il pareggio ma la difesa fermana ha retto e Bonifazi, in un paio di occasioni, ha messo il sigillo ad una vittoria che riporta i fermani nelle zone alte della classifica. Sabato prossimo gara interna contro una Mandolesi in chiara difficoltà e fanalino di coda in coabitazione con La Robbia.

Chi non riesce a dare continuità ai suoi risultati è il Campiglione, che è tornato sconfitto dalla trasferta di Ponzano. Dopo la vittoria esterna di due settimane fa si pensava ad una svolta ma prima la pioggia ha fatto rinviare la gara contro La Robbia e poi questa sconfitta riportano la squadra di mister Gubbini in una zona pericolosa della classifica.

E proprio ieri si è disputato il recupero della gara rinviata per impraticabilità, con punti in palio che valevano doppio visto che si trattava di una gara tra due squadre pericolanti. A Campiglione è passata proprio La Robbia con il punteggio di 1-3, grazie alla doppietta di Sauchelli e al gol Belà. Per il Campiglione in rete Lucarelli. Con questa vittoria gli ospiti agguantano i fermani in classifica.
Uno scivolone che rende ancora più importante il “quasi derby” contro il sorprendente Magliano che sabato prossimo arriverà al S.Claudio con la voglia di tentare di avvicinarsi ancora di più alla capolista. In classifica marcatori restano al palo Achilli e Matricardi fermi a quota 10 con Borraccini e Spinozzi che inseguono a 7 marcature.

CLASSIFICA: Montefiore 22; Tirassegno 20; Magliano 17; Piane Mg e Ponzano Giberto 16; Usa Fermo e Invictus Rapagnano Grottazzolina 15; Montottone 14; Monte San Piatrangeli 13; Polisportiva Falerio, Valtesino e Atletico Porchia 12; Campiglione e La Robbia 10; Mandolesi 7.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -