HomeVolleyVolley femminile Serie C, si chiude con una sconfitta il 2025 della...

Volley femminile Serie C, si chiude con una sconfitta il 2025 della GetBy Fermo. In Serie D Teen Academy corsara

- Ads -

Si è chiuso con una sconfitta al foto-finish il 2025 della GetBy Pallavolo Fermo. Al PalaConi di Fermo, le gialloblu di Peppe Annunzi e Daniele Pistolesi hanno lottato per oltre due ore contro la solida compagine del Ciù Ciù Offida Volley, non a caso quinta forza del girone B della serie C marchigiana.
Pienamente recuperata, Alessanda Concetti è stata inserita nel 6+1 titolare in linea con Canullo; Levantesi-Luciani la diagonale alzatore-opposto; Camacci-Gaia Concetti le centrali, Quaglietti il libero.
La GetBy ha vanificato una buona partenza (9-4 e 12-7) facendosi riprendere a metà primo set dopo un parziale negativo di quattro punti (14-14). La frazione è stata equilibrata fino al 19-19, quando Offida ha sfruttato la timidezza in battuta della squadra locale (nessun errore ma anche poca incisività) per liberare il suo gioco al centro e chiudere 25-20.
La chiavi di volta del secondo set sono state un ottimo turno in battuta di Azzurra Bagalini (da 17-18 a 21-18) e i punti conclusivi di Valeria Ricci (con ace finale), inserita al posto di Canullo.
Offida ha risentito del contrattempo per tutto il terzo set, nel quale la GetBy ha amministrato il lauto vantaggio preso con due strappi successivi (da 9-9 a 13-9 e poi fino a 20-14), consentendo a coach Annunzi di far rifiatare Alessandra Concetti.

Alcune difese strepitose hanno fatto salire i decibel dell’autostima fermana e la squadra ha sfruttato l’onda lunga dell’entusiasmo per iniziare al meglio anche il quarto set (6-3) ma a quel punto Offida ha fatto vedere perché è quinta in classifica e perché in trasferta aveva fin qui vinto più della metà delle gare disputate. Agevolate da un nuovo calo di intensità in battuta delle giocatrici di casa, le ospiti hanno risalito la corrente e sfruttato i numeri negativi in contrattacco della GetBy (-6% di efficienza) per poi conquistare il tie-break grazie al black-out fermano in ricezione nella volata conclusiva.
Nel quinto e decisivo set, poi, la GetBy ha sbagliato tre battute prima di cambiare campo sotto 6-8. Sul 10-13, un attacco e un ace di Ricci hanno fatto rinascere la speranza in casa gialloblu ma il contrattacco di Gaia Concetti dalla zona 2 della possibile parità non ha trovato le mani del muro offidano terminando lungo. Una conclusione di Alessandra Concetti dalla zona 4 ha annullato il primo match-point (13-14) ma sul secondo Offida si è affidata alla fast portandosi in dote il punto addizionale del tie-break.

GetBy Pallavolo Fermo-Ciù Ciù Offida Volley 2-3
Parziali: 20-25, 25-22, 25-17, 19-25, 13-15

GetBy Fermo: Luciani 11, Camacci 7, Levantesi 5, Concetti G. 15, Canullo 5, Concetti A. 14, Ricci 15, Bagalini 1, Quaglietti (L), Mercuri (L), Ciotola. All. Annunzi e Pistolesi.

Serie D, Teen Academy corsara a Spinetoli

Natale a +7 (sulla settima in classifica) per la Teen Academy Volley di Serie D. A Spinetoli le libellule di Concetti e De Santis hanno battuto il Centro Diesel Pagliare per 3-0 (25-19, 25-14, 25-17), rafforzando il sesto posto a spese del Montelupone (battuto a Porto S. Elpidio dalla New Flying per 3-1): 22 punti contro 15.

Giorgia Di Chiara, capitana delle giallofucsia e ancora una volta top-scorer delle sue (16 punti nel tabellino), commenta così l’andamento della sfida: “A dispetto del risultato finale, è stata una gara altalenante nella quale siamo riuscite a mantenere alta la concentrazione, aspetto su cui stiamo lavorando molto soprattutto quando si tratta di giocare lontano da casa.”

Eppure, il match non era iniziato bene per le ospiti. “No” continua Giorgia, “nel primo set siamo state sotto di 6-7 lunghezze ma abbiamo recuperato e vinto a 19.” E’ questo un fattore di evidente progresso rispetto a un mese e mezzo fa, quando la squadra aveva la tendenza a demoralizzarsi troppo in fretta. “Continuiamo talvolta ad avere alti e bassi all’interno della partita ma anche in questo siamo migliorate: non è ancora una linea costante ma siamo in crescita.”

Nel secondo e terzo set la Teen Academy ha intensificato l’efficacia della battuta (il bilancio finale sarà di 12 punti a fronte di soli 6 errori) mentre in ricezione la stessa Di Chiara (80% complessivo di perfette e positive su 10 colpi) e il libero Ecca (61% ma in più del doppio dei colpi: 23) hanno brillato consentendo alle alzatrici  Letizia Capancioni (nei primi due set) e Lucrezia Milozzi di chiamare spesso in causa i centrali Montelpare (9 punti di cui 4 a muro) e Bisconti.
Mentre le numerose atlete Under 18 della squadra prenderanno parte al torneo internazionale di Fano (27-28-29 dicembre), per quanto riguarda il campionato l’appuntamento è al 10 gennaio quando a Rapagnano sarà di scena la forte compagine dell’Azzurra Volley.

Pagliare-Teen Academy 0-3
Parziali: 19-25, 14-25, 17-25

Teen Academy Volley: Capancioni 4, Di Chiara 16, Montelpare 9, Tamanti 13, Milozzi B. 10, Bisconti 3, Bracalente 1, Ecca (L), Milozzi L., Pilotti, Vitali, Carnevali. All. Concetti e De Santis.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -