In un pomeriggio iniziato male (la palleggiatrice Elisa Levantesi out per un problema muscolare), la GetBy Pallavolo Fermo ha attinto a risorse inattese dal proprio serbatoio e si è aggiudicata al tie-break il derby del fermano. Sul taraflex del palasport di Grottazzolina, le gialloblu di Annunzi e Pistolesi hanno risalito la corrente emotiva contraria di una partita di rilevante importanza, conquistando due punti dal peso specifico (presente e futuro) doppio.
La partita. Con la sedicenne Federica Ciotola in cabina di regia, la GetBy ha impiegato tutto il primo set, in cui è stata penalizzata dai soliti black-out (da 15-16 a 19-16 e da 20-19 a 25-19), per prendere le misure all’avversario. Dal secondo parziale, con Canullo (strepitosa, 7 punti e un solo errore in attacco) al posto di Ricci e la leonessa Gaia Concetti tornata ad essere regina della savana (7 punti anche per lei, di cui 3 a muro e 4 in attacco su 5 tentativi), la musica è cambiata, anche se non definitivamente. Il muro conclusivo di Alessandra Concetti ha sancito la parità nel conto dei set (25-17) e spinto la formazione ospite nella prima metà della terza frazione.
Avanti 10-5, la GetBy è tornata la peggior versione di se stessa, ha diminuito l’intensità della battuta e si è offerta al ritorno della Satel, brava a sfruttare il momento e infilare un 9-2 di parziale poi gestito con autorità. L’ingresso in battuta di Bagalini sul 19-23 ha riaccesso la fiammella gialloblu ma l’effetto è durato troppo poco e Grottazzolina si è riportata avanti 2-1.
A quel punto, con la rientrante Alessandra Concetti continuamente sollecitata sia in ricezione che in attacco (delle sue, sarà quella a toccare più palloni in entrambi i fondamentali), Fermo ha inaspettatamente preso in mano le redini del match con una Canullo di nuovo al centro della scena (6 punti e il 67% in attacco) ben spalleggiata dalle compagne. Con tre strappi pressoché consecutivi, la GetBy ha così scavato il solco doppiando l’avversaria (20-10) e mettendo in saccoccia il primo punto.
Il secondo (e la vittoria annessa) è arrivato al termine di un tie-break equilibrato fino al 4-4 (con due ottimi primi tempi di Gaia Concetti) e deciso dalla serie in battuta di Canullo che, pur senza mettere a segno ace, ha reso più complicata la costruzione offensiva di una Satel colpevole di 4 errori consecutivi (fino al cambio di campo sull’8-4 Fermo) prima dello show conclusivo di una esausta ma non troppo Alessandra Concetti, autrice di quattro punti dal 9-4 al 13-5. Una fast di Alice Camacci ha consegnato a Fermo ben sette match-point (14-7) e Valeria Ricci, in campo per Luciani, ha chiuso la sfida al secondo realizzando il suo unico punto.
Prossima partita, non meno importante, sarà quella contro la Sifer Castelfidardo.
Satel Grotta 50 – GetBy Pallavolo Fermo 2-3
Parziali: 25-19, 17-25, 25-21, 15-25, 8-15
GETBY PALLAVOLO FERMO: Ciotola, Luciani 13, Canullo 15, Camacci 8, Concetti A. 18, Concetti G. 17, Ricci 1, Bagalini, Quaglietti (L). N.E. Levantesi, Mercuri (L), Zanolin. ALL. Annunzi e Pistolesi.

Serie D, vittoria della maturità per la Teen Academy
Vittoria da squadra matura (quale non è, perché anagraficamente non può esserlo anche se sta studiando per diventarlo) quella colta dalla Teen Academy Volley di serie D sabato sera a Rapagnano. L’Azzurra Volley, avversaria nell’occasione, era formazione di rango; quarta in classifica e composta da diverse atlete fisicamente ben strutturate e tecnicamente eccellenti, la compagine di Roberto Tegazi partiva con i favori del pronostico ma ha dovuto fare i conti con l’organizzazione e la motivazione delle libellule.
Scesa in campo inizialmente con Capancioni in regia, Tamanti opposta, Di Chiara e Beatrice Milozzi in zona 4, Montelpare e Bisconti al centro, Ecca libero, la Teen Academy ha sofferto nel primo set in ricezione fino a quando coach Concetti ha sostituito Milozzi con Vitali, ricevendo in cambio dalla schiacciatrice una prestazione nel complesso solida e continua.
Chiuso il parziale 25-22 con un saldo rilevante tra punti (17) ed errori (solo 6) e grazie all’incisività della battuta (2 soli punti diretti ma ben 13 colpi su 24 che hanno tenuto la palleggiatrice ospite lontana da rete), la Teen Academy ha fatto ancora meglio nel secondo. Qui, infatti, la battuta ha fatto danni ancora più rilevanti nella ricezione dell’Azzurra con 6 punti diretti (tra cui quello finale di Lucrezia Milozzi, entrata sul 23-20 insieme a Bracalente per un coraggioso quanto fruttifero doppio cambio operato dal tecnico rapagnanese) a fronte di un solo errore.
Avanti 2-0, le “teenies” sono state lungamente in partita anche nel terzo parziale in cui Andreozzi ha sostituito Ecca in maglia bianca (quella del libero) ma l’Azzurra Volley si è mostrato più efficace in battuta e ha sfruttato qualche errore di troppo dei centrali giallofucsia, accorciando le distanze e dando la sensazione di poter prendere in mano le redini della sfida. Invece – e qui sta il richiamo al volto maturo che la squadra ha mostrato – nella quarta frazione le libellule hanno alzato ulteriormente la soglia di attenzione, aiutate nel finale dal positivo ingresso di Federica Pilotti (4 punti) e dalla ritrovata freschezza dell’inossidabile capitana Giorgia Di Chiara, ancora una volta top-scorer delle sue con 19 punti, seguita da una Chiara Tamanti mai così avara di errori in attacco (zero) e con una sola murata subìta a fronte di ben 15 punti.
Soddisfatto e onesto Raniero Concetti a fine match: “Una prestazione robusta e di grande continuità e un plauso particolare alle ragazze entrate dalla panchina, subito concentrate e consapevoli di poter dare una mano importante alla causa. Non posso nascondere che l’infortunio nel set conclusivo della loro zona 4 di riferimento, giocatrice che dà tanto equilibrio alla squadra, ci abbia dato una mano ma è pur vero che fin lì (avanti 2-1 e con il parziale in equilibrio) ci eravamo arrivati con pieno merito e ad armi pari”.
Teen Volley Academy – Azzurra Volley 3-1
Parziali: 25-22, 25-21, 21-25, 25-22
TEEN ACADEMY VOLLEY: Capancioni 3, Milozzi L. 1, Tamanti 16, Pilotti 5, Montelpare 4, Bisconti 8, Milozzi B. 4, Bracalente 1, Di Chiara 19, Vitali 9, Ecca (L), Andreozzi (L), Carnevali. All. Concetti e De Santis

