Il primato più recente è arrivato domenica scorsa sulla pista a Tolentino, dove è andato in scena “Tolentino Sprint”. Per la prima volta nella regione Marche si sono svolte staffette 4×100 miste, ovvero composte da due componenti femminili e due maschili. Ben sei quelle in maglia Sport Atletica Fermo per un totale di 24 atleti tra maschi e femmine.
Resterà negli annali dell’atletica marchigiana, quindi, la vittoria del quartetto con Giada Marcaccio, Giulia Properzi, Fabio Rossi e Fabio Yebarth a comporre una 4×100 mista Assoluta che ha chiuso con il tempo di 45”15. Ovviamente, record regionale.

Primo posto Saf anche tra le staffette delle società marchigiane composte da atlete e atleti categoria Cadette e Cadetti: Ilea del Bello, Elena Tocchetto, Martino Catasti e Matteo Calcinaro hanno fermato il cronometro a 48”89.

Diverso scenario, la pista a Fabriano, ma nuovo record regionale marchigiano, anche, per la staffetta 4×100 categoria Ragazze. Il quartetto femminile in maglia Sport Atletica Fermo, tutto classe 2002, composto da Filantropi, Bagalini, Pelacani e Vitali ha stabilito il nuovo primato con il tempo di 53”35. Al momento è anche la seconda prestazione italiana stagionale di specialità. E’ il risultato più importante conseguito al memorial “Petrucci”, valido come terza prova di qualificazione Campionato di Società Ragazzi-e. Il record regionale apparteneva già ad una staffetta Saf, composta da Manamini Pozzi, Bagalini, Pelacani, Vitali, ed era stato stabilito sulla pista di Narni, in Umbria, a inizio maggio. Primo posto anche per la 4×100 Ragazzi composta da Filantropi, Pedersoli, Genchev, Tossici. Bene anche i 60 metri femminili che hanno visto Matilde Vitali prima, Sofia Bagalini seconda e Elena Pelacani quarta. Primo posto anche per Martino Pedersoli nei 60 ostacoli con il personale di 8”96.

Negli 80 metri Cadette è arrivata prima Elena Tocchetto che ha vinto con il nuovo personale di 10”57. Al maschile podio tutto Saf: ha vinto Matteo Calcinaro, Diego Tomassini è arrivato secondo con il nuovo personale di 9”84 e Riccardo Smerilli terzo.
Il prossimo impegno sarà a Pesaro, il prossimo fine settimana, dove è in calendario la finale del Campionato di Società categorie Cadette e Cadetti.