HomeCalcioCalcio dilettanti. Buon punto della Palmense in Promozione, per il resto vincono...

Calcio dilettanti. Buon punto della Palmense in Promozione, per il resto vincono solo Afc Fermo e Tirassegno

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Ancora perfetta parità nel computo dei risultati delle squadre fermane impegnate nei campionati marchigiani. Vincono le due squadre più in forma, l’Afc soffrendo ma meritando contro un tenace Castignano e il Tirassegno che espugna il campo della Mandolesi e resta capolista. Buon pari della Palmense a Mogliano, pirotecnico quello dell’Usa con l’Invictus e buono quello del Campiglione sul difficile campo del Porchia. Escono battute il Salvano, con tante assenze, a Castorano e si ferma la serie positiva del Capodarco  a Pedaso.

Promozione, buon punto della Palmense in casa del Borgo Mogliano

Nel campionato di Promozione (Girone B, 15^ e ultima giornata di andata) esce con un buon punto la Palmense sul difficile campo del Borgo Mogliano. Gara equilibrata sbloccata da una gran conclusione dalla distanza di Apicella che ha superato Tiberi con un destro di notevole potenza. Prima della fine del primo tempo è arrivato il pari con Cuccù, servito splendidamente da Nazziconi. Si è andati al riposo sull’1-1. Ad inizio ripresa l’episodio che poteva cambiare la partita: Nazziconi ha slalomeggiato tra la difesa avversaria ed è stato toccato in piena area, per l’arbitro nessun dubbio: calcio di rigore. Dal dischetto Cuccù ha calciato forte ma centrale e il portiere ha respinto con il piede di richiamo.
La gara si è trascinata in equilibrio, le squadre non sono riuscite a trovare il guizzo vincente e il pareggio muove la classifica per entrambe, anche se i fermani recriminano per quel penalty fallito.
Sabato prossimo prima di ritorno a Camerino contro una formazione che precede di un punto i rivieraschi. La classifica marcatori al termine del girone di andata vede Borrelli (A.Treia) in testa con 10 reti seguito da Senghor, Thiam e Cofini a quota 9.

Prima categoria: vittoria sofferta per l’Afc Fermo, cadono Salvano e Capodarco

Nel campionato di Prima Categoria (Girone D, 13^giornata) vittoria sofferta dell’Afc Fermo che ha superato di misura un Castignano decisamente migliore rispetto a ciò che dice la classifica. Priva di diversi elementi, la squadra di mister Malaspina si è affidata al suo settore giovanile e schierato sin dall’inizio Iachini (classe 2009) in attacco. Proprio del baby del gruppo è stato il primo squillo dopo pochi minuti, ma il ragazzo ha mandato alto un cross teso di Meconi, poi è stato capitan Pazzi a sfiorare il gol su pennellata da 50 metri di Trombetta. Al 35° il gol che ha deciso la gara: calcio d’angolo da sinistra, Trombetta ha sparato teso a girare e il pallone si è infilato direttamente alle spalle di Spinelli per il vantaggio biancazzurro.
Nel secondo tempo la squadra ascolana ha preso il comando del gioco e i fermani sono stati costretti ad abbassare il loro baricentro, puntando sulle ripartenze di Bianchini e Gentile. La difesa biancazzurra ha dimostrato ancora una volta di essere la migliore del torneo (solo 9 gol subiti) e i due ragazzini Arcangeli (2007) e Matacotta (2008) si sono dimostrati insuperabili. Il risultato finale premia la squadra fermana che resta al secondo posto in classifica e mette in evidenza un Di Donato extra lusso e un Rossi tuttofare. Sabato prossimo ultima dell’anno e trasferta insidiosa a Centobuchi, formazione che staziona a centro classifica e deve guardarsi le spalle dalle inseguitrici in lotta per uscire dalla zona playout.

Le assenze pesanti incidono sulla sconfitta del Salvano che è uscita battuta per 2-0 dal terreno del Castorano, formazione che punta decisamente ai piani alti della classifica. Mister Carboni ha dovuto fare a meno di Croceri e De Carolis, oltre che di Rocchi passato in settimana al Montegiorgio. Massi è stato decisamente protagonista della gara tenendo la porta imbattuta per un’ora, poi i locali hanno sbloccato il risultato e raddoppiato nel finale.  Per la società rossoblù servirà probabilmente tornare sul mercato per completare la rosa e puntare alla salvezza diretta.
Sabato prossimo contro l’Acquasanta all’Egidi bisognerà tornare a fare punti e festeggiare il Natale con maggiore serenità.

Si è interrotta la striscia positiva del Capodarco che ha dovuto arrendersi ad un Pedaso che in casa è un rullo compressore. Un gran gol di Emilio del Rosso al 40° del primo tempo ha sbloccato il risultato e i biancorossi fermani non hanno trovato più il guizzo per recuperare.
In classifica la formazione di mister Mozzoni mantiene la 5^ posizione ma il plotone delle inseguitrici si fa sempre più vicino. Sabato prossimo urge ritorno alla vittoria nella gara interna contro il Pagliare che ha costretto al pari la capolista Montalto. La classifica dei bomber vede la coppia Gesuè (Comunanza) e Sakho (Capodarco) in testa con 9 reti.

Seconda Categoria: mantiene la vetta il Tirassegno, pareggi per Usa Fermo e Campiglione

Nel campionato di Seconda Categoria (Girone G, 13^giornata) mantiene la vetta il Tirassegno che ha espugnato il terreno della Mandolesi con un perentorio 4-1. La formazione di mister Federini ha sbloccato subito con una punizione da grande distanza di Marcattili; sono passati pochi minuti e la legge dell’ex ha colpito subito; è stato Arcangeli (recente ex giallorosso) a battere Gasparroni con un destro al volo riportando la gara in parità. Alla mezzora è arrivato il timbro di bomber Achilli che ha riportato in vantaggio i suoi. Nella ripresa i giallorossi hanno controllato facilmente la gara, sono entrate forze fresche e prima Casturà di testa e poi ancora Achilli (16° centro stagionale per lui) hanno firmato il 4-1 definitivo. Sabato prossimo derby cittadino contro l’Usa Fermo, al Mazzoleni ci sarà da divertirsi.

Proprio l’Usa Fermo è stata protagonista di un pomeriggio ricco di gol: sul sintetico di Monturano ha dato vita ad una battaglia contro l’Invictus terminata 3-3. Una doppietta di Elezi e il solito gol di Spinozzi non sono bastati per fare bottino pieno. In classifica la squadra biancoverde resta a due punti dalla zona playoff e sabato sarà importante lo scontro stracittadino contro il Tirassegno per restare agganciati al treno delle prime. Buono il pari del Campiglione che ha impattato per 1-1 sul terreno del Porchia. I ragazzi di mister Gubbini stanno recuperando giocatori infortunati e il D.S Yuri Cozzi ha operato sul mercato per rafforzare la squadra con la convinzione di avere tutte le carte in regola per raggiungere una salvezza tranquilla. Il punto muove la classifica ed ora si attende la gara interna di sabato prossimo contro la Pol. Falerio per tornare alla vittoria ed uscire dalla zona paludosa della classifica.
La classifica dei marcatori vede Achilli nettamente in testa con 16 marcature, dietro troviamo Matricardi con 10 e Spinozzi con 9.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -