L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Il campionato di Seconda categoria (Girone G, 30^ e ultima giornata) finisce con tre vittorie su tre per le formazioni cittadine. Un torneo che poteva regalare qualche soddisfazione in più ma che alla fine ha portato la salvezza anticipata delle due formazioni che hanno maggiormente sofferto – Tirassegno e Usa Fermo -, mentre il Salvano dovrà ancora sudare per giocarsi i playoff ed ambire al salto di categoria.
Nello specifico, ha vinto il Tirassegno contro la regina del torneo, quell’USG Grottazzolina che trascinata da mister Zancocchia ha tagliato il traguardo con largo anticipo e salirà in Prima categoria. La formazione di Federini è andata sotto dopo 10 minuti ma ha reagito e, ancora una volta, Angelini ha segnato il gol del pari (13° centro stagionale).
Nella ripresa prima Vesprini e poi Fiumaroli, dal dischetto, hanno fissato il risultato finale sul 3-1 definitivo, che ha regalato alla compagine del presidente Tufoni l’ottavo posto in classifica.
Vince anche l’Usa Fermo che ha liquidato la già retrocessa Corva con un sonante 5-0, ha messo in vetrina i soliti Spinozzi (10 reti) e Malaspina (12 reti) e ha dato gloria anche a Cotechini, figlio del vivaio biancoverde. Aldilà del risultato finale, la gara è stata speciale perché segnava l’addio al calcio giocato di capitan Francesco Mazzoleni, storico regista della formazione fermana: 11 campionati in maglia biancoverde e figlio del Patron Memo Mazzoleni, anima della società da tantissimi anni.
Chi invece non avrà il “rompete le righe” sarà il Salvano di mister Perra che ha battuto il Montefiore con il classico 2-0 e ha consolidato il terzo posto in classifica che gli permetterà di andarsi a giocare i Playoff per il salto di categoria.
Ci ha pensato il solito capitan Croceri con un arcobaleno direttamente da calcio d’angolo a portare in vantaggio i rossoblu fermani, mentre il giovanissimo Salvatori, al 90′, ha messo il sigillo sulla gara. Ora iniziano gli scontri che decideranno promozioni e retrocessioni.
Nei playoff il Valtesino (2°) se la vedrà contro il Monte S.Pietrangeli (5°) mentre il Salvano (3°) ospiterà la Vis Faleria (4°): le due vincenti si giocheranno la finale del girone che dovrà poi contendere alla vincente gli spareggi del girone H il posto in Prima categoria.
Per lo spareggio play out sarà il campo di Penna S.Giovanni a decidere chi tra Monte S.Martino e Mandolesi farà compagnia alla Corva nella discesa nel campionato di Terza.
A proposito di Terza categoria, da salutare la vittoria del campionato nel girone fermano della Robbia di Monterubbiano che, dopo un torneo sempre di alto livello, ha vinto il duello con le altre compagini ed è stata promossa in Seconda categoria con due turni di anticipo. Congratulazioni alla compagine biancorossa del presidente Mircoli.