HomeCalcioCalcio dilettanti. Palmense sulla strada giusta, l'Afc Fermo vola in testa! Momento...

Calcio dilettanti. Palmense sulla strada giusta, l’Afc Fermo vola in testa! Momento positivo anche per Campiglione e Usa

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Quattro sonanti vittorie, alcune davvero importanti, contraddistinguono questa giornata di metà novembre. Importantissima quella della Palmense a S.Severino, di sostanza quella dell’Afc contro la forte Cuprense, dilagante quella dell’Usa che espugna Monterubbiano e prestigiosa quella del Campiglione corsaro a Monte S.Pietrangeli. Impatta il Salvano nella trasferta di Pedaso, mentre si ferma la corsa del Capodarco che viene stoppata nettamente da un Centobuchi in grande ripresa. Ha riposato il Tirassegno, in un girone di seconda categoria sempre più ricco di gol.

Promozione, Palmense sulla strada giusta

Nel campionato di Promozione (Girone B, 11^giornata) importantissima vittoria della Palmense firmata Nocera. Con una doppietta di Cuccù nella prima frazione di gara, i fermani hanno espugnato il difficile campo della Settempeda e ne hanno frenato le velleità di testa. Nazziconi e compagni sono stati bravi a reggere l’assalto della squadra locale, che nel primo tempo ha spinto maggiormente trovando una difesa arancioverde sempre attenta e un Tiberi in grande giornata. All’ultimo giro di lancette ci ha pensato Cuccù, con una conclusione da 30 metri, a portare in vantaggio i fermani e indirizzare la gara a loro favore. Nella ripresa è partita a testa bassa la squadra di mister Pierantoni ma è stato un contropiede devastante su azione d’angolo a portare il risultato sul 2-0; è stato ancora Cuccù a fare tutto da solo, saltare i difensori e mettere il pallone in rete. Era il 18° minuto. La squadra locale ha reagito, ha accorciato subito le distanze e ha spinto forte fino alla fine, alla ricerca del pari, trovando però la sfortuna (traversa) e un insuperabile Tiberi davanti alla sua strada. Dopo 7 minuti di recupero è finita con la gioia dei fermani che – con l’avvento di mister Nocera – sembrano aver trovato maggior carattere e un gioco meno spettacolare ma più concreto.
Sabato prossimo allo Stanghetta arriverà il Corridonia, fresca vincitrice nello scontro contro il Casette Verdini. In classifica, dietro alla capolista Aurora Treia che batte e rintuzza le velleità dell’Azzurra Mariner, salgono l’Azzurra Colli e la Monturanese che fa suo il derby contro il P.S.Elpidio.

CLASSIFICA:
Aurora Treia 27
Azzurra Mariner e Atletico Azzurra Colli 24
Monturano 22
Settempeda 20
Camerino 18
Palmense 15
Castel Di Lama e Grottammare 13
Corridonia e Borgo Mogliano 12
Atl. Calcio P.S.Elpidio e Elpidiense Cascinare 11
Monticelli 10
Casette Verdini 8
Vigor Montecosaro 5

Prima Categoria, l’Afc vince e vola in testa! Salvano muove la classifica, Capodarco no

Nel torneo di Prima Categoria (Girone D, 9^giornata) lo scontro al vertice si giocava al Firmum Village dove Afc Fermo e Cuprense hanno disputato una gara davvero piacevole e di ottimo livello. Ha avuto la meglio la formazione di mister Malaspina, che grazie a questi tre punti e in virtù del contemporaneo passo falso del Montalto a Maltignano, balza in testa in coabitazione proprio con la squadra di mister Ricciotti che sarà la prossima avversaria dei biancazzurri fermani. Pazzi e compagni hanno giocato un grandissimo primo tempo, abbellito da due gol: il primo con la specialità della casa di Cristian Trombetta che di sinistro ha infilato direttamente su punizione la porta gialloblù. Poi è servita la testata di Giacomo Meconi, sempre più impiegato nel ruolo di attaccante d’assalto. Murazzo e ancora Meconi hanno avuto l’occasione per aumentare il vantaggio ma si è andati al riposo sul 2-0. Nella ripresa la squadra ospite ha cercato di rimettersi in partita, trascinata da uno Zaharoui scatenato, ma la difesa fermana ha confermato di essere un bunker inespugnabile (solo 7 gol al passivo e migliore difesa del torneo). Solo al 90′ Franchi è riuscito ad accorciare le distanze, poco dopo il triplice fischio del direttore di gare ha scatenato la festa in campo e sugli spalti per i ragazzi fermani.
Sabato big match e scontro diretto tra le due capolista del girone, a Montalto esame di maturità per i ragazzi del patron Recchi che stanno davvero disputando un torneo di altissimo livello.

E’ finito 0-0 lo scontro tra Pedaso e Salvano. Muove così la classifica la squadra del tecnico Carboni, che resta fanalino di coda al pari della Sangiorgese. Il fatto di aver terminato la gara senza subire gol è già elemento importante per la formazione di Salvano che dovrà sicuramente migliorare l’aspetto difensivo se vorrà tirarsi fuori dalla zona calda della classifica.
Sabato prossimo arriverà al “Francesco Egidi” un brutto cliente, quel Maltignano che sabato scorso ha costretto alla resa la corazzata Montalto. Per Croceri e compagni un test da affrontare col massimo impegno e determinazione.

E’ finita a Centobuchi la serie positiva del Capodarco costretto alla resa da un risultato pesante che ne frena la corsa alle zone alte della classifica. La gara si è decisa già nel primo tempo: una doppietta di Remia e il terzo gol di Mascitti hanno chiuso un primo tempo davvero all’insegna della squadra biancazzurra. Nella ripresa i fermani hanno gettato in campo l’ardore e la voglia per cercare di riprendere la partita ma la squadra di mister Ciabattoni ha controllato le offensive capodarchesi e al fischio finale è stata festa per i locali che risalgono ora in classifica e si attestano in posizioni più consone al valore della squadra. Per Murazzo e company un piccolo passo falso che non cambia gli obiettivi del gruppo.
Sabato prossimo al Postacchini arriverà la Sangiorgese, formazione ancora relegata in ultima posizione e quindi da prendere con le molle se si vuole ricominciare a marciare forte. In classifica marcatori sale in testa Gesuè del Comunanza con 8 reti seguito dal terzetto Di Nardo, Carboni e Sakho fermi a 7.

CLASSIFICA:
Real Montalto e Afc Fermo 19
Cuprense 18
Maltignano 17
Capodarco 16
Pagliare e Castoranese 14
Centobuchi e Pedaso/Campofilone 13
Comunanza 12
Usg Grottazzolina e Acquasanta 10
Castignano 7
Patritoli 6
Salvano e MR Sangiorgese 5

Seconda categoria: balzo in avanti per un Campiglione corsaro, l’Usa Fermo “maltratta” La Robbia

Nel campionato di Seconda Categoria (Girone G, 9^giornata) prova convincente per il Campiglione che è andato a vincere a Monte S.Pietrangeli e ha messo in seria crisi la squadra calzaturiera. I ragazzi del presidente Moretti hanno giocato una partita gagliarda al cospetto di una delle favorite della vigilia. Poco prima della fine del primo tempo l’episodio che ha cambiato la gara: a seguito di un parapiglia scoppiato in campo è stato espulso Mirko Moretti (del M.S.Pietrangeli) e i locali sono stati quindi costretti a giocare tutta la ripresa in 10. I gialloneri ne hanno approfittato e sbloccato il risultato con Lucarelli intorno al 10° minuto della ripresa; i rossoblu locali hanno cercato di recuperare ma Moretti (sempre Mirko ma stavolta in giallonero) ha raddoppiato. Allo scadere è arrivato il terzo gol: Bernardini ha commesso fallo su Lucarelli ed è stato decretato il calcio di rigore. Sul dischetto si è presentato D’Ambrogio, numero 1 del fermani, che ha trasformato dagli 11 metri fissando il punteggio sul 3-0 finale.
Grosso passo avanti in classifica e iniezione di autostima per mister Gubbini e company che sabato prossimo dovranno proseguire la striscia positiva contro una Robbia che appare in lieve calo.

Ne fa addirittura cinque l’Usa Fermo che ha espugnato il Mariotti di Monterubbiano e portato La Robbia in zona playout. Gara giocata a gran ritmo e con i biancoverdi sempre padroni del gioco. Le cinque marcature di cinque giocatori diversi stanno a testimoniare della buona prova di Scarciello e compagni. Si festeggiano anche i gol dei giovani Del Bianco e Santini, inframezzati dalle solite marcature di Pellegrino, Spinozzi e Elezi.
Con questa vittoria i ragazzi di mister Cottone si portano ad un solo punto dalla zona playoff e si preparano ad un esame difficile; sabato prossimo allo Smerilli arriverà la capolista Montefiore, forte dei 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici e reduce dalla scorpacciata di gol contro la malcapitata Mandolesi (7-1 il finale).

Dopo il ritiro dell’Avis Ripatransone, settimanalmente c’è una squadra che riposa e questa volta è toccato al Tirassegno fermarsi per un turno. Per la Coppa Marche, martedi scorso la squadra di mister Federini ha battuto il Montottone per 2-1 ma la vittoria non ha evitato l’eliminazione (all’andata era finita 1-3). Sabato prossimo si tornerà in campo per affrontare il Porchia, squadra ferma a quota 9 in classifica: per Marini e compagni servirà tornare a far bottino pieno sperando in una frenata delle battistrada.
Nella classifica marcatori sempre al comando la coppia Achilli (Tirassegno) – Matricardi (Montefiore) il primo con 10 reti (ne aveva fatte 20 la scorsa stagione) il secondo con 9 marcature. (27 reti la scorsa stagione).

CLASSIFICA:
Montefiore 19
Magliano 15
Tirassegno e Montottone 14
Piane Mg 13
Usa Fermo, Invictus Rapagnano Grottazzolina e Pol.Falerio 12
Valtesino 11
Campiglione, M.S.Pietrangeli e Ponzano Giberto 10
Atl.Porchia 9
La Robbia 6
Mandolesi 4

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -