L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Finiti i tornei regolari, è tempo di playoff. Due le formazioni cittadine impegnate in questa fase importante della stagione; è andata male alla Palmense, beffata al tramonto della gara dalla forte Atletico Azzurra Colli, mentre è uscito vittorioso il Salvano che, nella prima semifinale, sfrutta il fattore campo e batte la Vis Faleria, conquistandosi un posto alla finale del girone in programma sabato prossimo.
Promozione, Palmense beffata sul filo di lana
Svanisce al 90° il sogno della Palmense di arrivare a giocarsi la finale per l’ammissione al campionato di Eccellenza. Un gol ad inizio gara e uno all’ultimo giro di lancette hanno premiato l’Atletico Azzurra Colli di mister Vagnoni, che ha saputo tener testa ad una avversario indomito e che aveva raggiunto il pari con la solita pennellata di Haxhiu.
E’ stata una gara combattuta e iniziata subito all’arrembaggio dagli ascolani che nei primi tre minuti hanno sfiorato il gol per due volte: prima Valentini ha fatto la barba al palo e poi Osso si è superato su Pampano. Già al 3′ è arrivato il vantaggio con Ragnicoli, che ha sfruttato un indecisione della difesa e fatto esplodere la laterale gremita di tifosi rossoblu. La Palmense ha reagito e ha iniziato a martellare la difesa avversaria. Al 27′ è così arrivato il pari; solita pennellata di Haxhiu su calcio piazzato e pallone all’incrocio dei pali, lo Stanghetta è esploso! Un gol annullato, una traversa di Fuglini ed altre occasioni sprecate sono state solo lo specchio di un primo tempo dove la squadra di mister Cardelli doveva essere in vantaggio per occasioni e mole di lavoro sviluppata. Nella ripresa il ritmo è sceso, la paura di prendere un contropiede ha fatto si che le due squadre siano rimaste guardinghe, e solo in una occasione Gregonelli si è reso pericoloso scheggiando la traversa. Quando ormai le lancette avevano iniziato l’ultimo giro dei 90 minuti previsti e lo sguardo era proiettato verso i supplementari, ecco il colpo di Valentini che ha regalato la vittoria ai suoi e scatenato la festa dei tanti supporter arrivati an riva all’Adriatico.
Per l’A.A.Colli è finale e sabato prossimo, in campo neutro, ci sarà la partitissima contro la Fermignanese seconda classificata nel girone A del campionato di Promozione Marche.
Per la Palmense solo l’amarezza di aver sfiorato un impresa storica al termine di un campionato giocato sempre in maniera impeccabile e sempre nelle alte posizioni di classifica. Il tutto all’interno di un torneo dove Porto Sant’Elpidio, Aurora Treia, Casette Verdini e Trodica erano date nettamente favorite. Un plauso dunque alla squadra arancioverde e grossi meriti a una società che ha saputo individuare le carenze della scorsa stagione e ha agito sul mercato con colpi importanti ed efficaci.
Un plauso ai ragazzi che si sono alternati come “under”, giocando sempre ad altissimo livello e stimolando osservatori di categorie superiori. Applauso anche ai piu “esperti”, che hanno guidato il gruppo e avuto un rendimento altissimo durante tutto il torneo. Una citazione finale va a mister Cardelli, che ha saputo tenere sempre il gruppo concentrato e portato una squadra, partita con lo scopo di una salvezza tranquilla, a giocarsi la promozione al campionato superiore.
Buone vacanze e buon lavoro a chi dovrà costruire la nuova rosa per la prossima stagione.