L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Nel campionato di Seconda Categoria (Girone G, 29^ giornata) servivano i tre punti al Salvano per poter aspirare ancora alla seconda piazza e i tre punti sono arrivati a casa della regina del torneo quell’USG di mister Zancocchia.
Un primo tempo giocato bene dalla formazione di Massimo Perra, che è andata sul doppio vantaggio grazie a due marcature del suo uomo migliore, Giovanni Sanniola, giunto a quota 8 reti. Ad inizio ripresa, un rigore molto contestato dai fermani ha permesso a Vittori di accorciare le distanze e poi c’è stato da stringere i denti per portare in porto una vittoria fortemente voluta e importante alla vigilia dell’ultima gara, che vedrà Spurio e compagni ospitare un tranquillo Montefiore del bomber principe del torneo, quell’Alberto Matricardi capace di esultare per ben 27 volte in questa stagione. Sicuramente saranno da seguire le notizie che arriveranno da Monturano dove sarà in campo il Valtesino altra concorrente per la seconda piazza.
Proprio contro il Valtesino era impegnato il Tirassegno che, raggiunta la salvezza, non aveva niente da chiedere ad un campionato che era partito con altre ambizioni.
La squadra di mister Federini si è portata in vantaggio grazie al 12° centro di Paolo Angelini, che di testa ha insaccato un pallone proveniente da calcio d’angolo.
La reazione dei locali è stata immediata e si è andati al riposo sull’1-1. Nella ripresa le maggiori motivazioni dei locali hanno avuto la meglio e prima su rigore e poi col solito Lazaar, con un tiro dal limite dell’area, è arrivato il 3-1 finale. Sabato ultima gara in casa contro la capolista USG Grottazzolina, già festante da diverse settimane.
Sconfitta pesante, infine, per l’Usa Fermo che ha dovuto soccombere a M.S Pietrangeli. Ma è stata una sconfitta arrivata solo nella ripresa e solo dopo essere rimasta in dieci dal 42° minuto per l’espulsione di Spinozzi. I rossoblu locali, ancora alla ricerca di una migliore posizione playoff, hanno sbloccato il risultato ad inizio ripresa e poi hanno calato il tris finale che li conferma al 5° posto in classifica.
A 90 minuti minuti dal fischio finale la classifica recita: Valtesino 57, Salvano 56, Vis Faleria 54 e M.S.Pietrangeli 53. Tutte sono ancora a caccia di punti pesanti per conquistare la migliore posizione nella griglia playoff. Sotto, dopo la retrocessione della Corva, saranno Mandolesi a 27 (in casa con A.Monturano) e M.S.Martino a 26 (in casa col Ponzano) a contendersi la possibilità di giocare in casa e avere due risultati su tre per evitare la retrocessione; anche qui serviranno testa, cuore ed attributi per festeggiare la salvezza.