HomeCalcioCalcio dilettanti. Tra le squadre fermane ridono di gusto solo Tirassegno e...

Calcio dilettanti. Tra le squadre fermane ridono di gusto solo Tirassegno e Capodarco

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Settimana interlocutoria questa di metà ottobre per le società calcistiche cittadine. Due vittorie, due pareggi e tre sconfitte che fanno felici solo Capodarco e Tirassegno, decisamente in palla. Solo un pari per una Palmense rimaneggiata e per il Campiglione tra le mura amiche. Sconfitte che schiumano rabbia, perchè venute dopo buone prestazioni, per l’AFC e USA al termine di gare ben giocate ma senza l’acuto del gol. E cade ancora il Salvano.

Promozione, solo un pari per una Palmense rimaneggiata

Nel campionato di Promozione (Girone B, 7^ giornata) non va oltre il pari una Palmense rimaneggiata dalle tante assenze, contro un Castel Di Lama alla ricerca di punti fuori dalle mura amiche. Gara intensa e nervosa, giocata più di grinta che di tecnica tra due formazioni che hanno pagato le tante defezioni. Sono stati gli ascolani ad avere il predominio nel primo tempo ma Osso non ha corso grossi pericoli. Nella ripresa la superiorità numerica per i ragazzi di mister Cardelli non ha portato a grosse conclusioni, a parte un palo di Pelliccetti nel finale che poteva regalare i tre punti. Pareggio giusto dunque e sguardo verso il big match di sabato prossimo a Monturano, contro una formazione piena di ex recenti.

Classifica:
Aurora Treia 19
Azzurra Mariner 15
Settempeda 14
Camerino 13
Monturano 13
Atl.Azzurra Colli 12
Atl.Calcio P.S.Elpidio 10
Palmense Fermana 9
Casette Verdini 8
Corridonia 8
Grottammare 7
Elpidiense Cascinare 7
Borgo Mogliano 6
Castel di Lama 5
Vigor Montecosaro 5
Monticelli 3

Prima categoria, vince e convince Capodarco. Sconfitte per Afc e Salvano

Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 5^ giornata) vince e convince il Capodarco della nuova era Mozzoni, tecnico confermato allenatore-giocatore dopo il divorzio da mister Marino.
La squadra biancorossa ha superato l’Acquasanta e ha dimostrato di avere le carte in regola per restare nei piani alti della classifica. La vittoria assume ancor più valore perchè è arrivata dopo essere stati sotto 0-2. Il gol di Seghetti al tramonto del primo tempo ha dato coraggio a Murazzo e compagni che nella ripresa hanno messo sotto assedio la difesa dei termali, nel frattempo rimasti in 10. Prima il solito Sakho e poi, proprio allo scadere, Moufanin hanno fatto esplodere il Postacchini per una vittoria che rilancia le ambizioni della formazione fermana. Sabato prossimo esame difficile in casa della capolista Cuprense.

Sconfitta di quelle che fanno male quella dell’Afc Fermo, costretta a cedere l’intera posta ad un Castorano quadrato e con buona organizzazione di gioco. I ragazzi di mister Giampaolo Malaspina hanno sprecato diverse occasioni con Mattia Malaspina e Pazzi e poi sono andati sotto con una conclusione di giustezza di Alesi. La reazione è stata veemente ma si è andati al riposo sullo 0-1. Nella ripresa assalto alla difesa ascolana ma Murazzo, Meconi e Bianchini non hanno trovato la porta. L’occasione più grande al 20′, quando Trombetta, al debutto, si è presentato dal dischetto, Ciccanti si è superato e ha respinto il mancino dello specialista argentino. L’assalto finale è stato davvero continuo ma invece del pari, è arrivato al 90′ il gol del 2-0 con l’unica occasione in contropiede creata nel secondo tempo da Aljevic e compagni.
Alla fine resta la buona prestazione ma stavolta si è usciti con zero punti nel carniere. Sabato prossimo trasferta a Pagliare contro un Real corsaro a Maltignano e già risalito in alta classifica.

Esce sconfitto il Salvano nel quasi derby contro la Sangiorgese, due volte in vantaggio e per ben due volte raggiunti, i ragazzi di mister Perra hanno dovuto subire anche il gol di Misin (ex mediano canarino) su rigore che ha regalato i tre punti ai nerazzurri. Salvanelli che restano fanalino di coda con un solo punto in classifica e che dovranno sistemare sicuramente qualcosa tatticamente per recuperare in classifica. Il tempo c’è e servirà magari trovare qualche soluzione di gioco per ridare equilibrio alla formazione rossoblù. Sabato prossimo i salvanelli dovranno affrontare tra le mura amiche il Castignano, su di giri per aver battuto la capolista Montalto.

Classifica:
Real Montalto 12
Cuprense 12
Castoranese 10
Pagliare 9
Pedaso Campofilone 9
Comunanza 8
Afc Fermo 7
Castignano 7
Maltignano 7
Capodarco 7
Centobuchi 6
Usg Grottazzolina 6
MR Sangiorgese 4
Acquasanta 3
Petritoli 2
Salvano 1

Seconda categoria: gol e vittoria per il Tirassegno. Buon pari per il Campiglione, scivola l’Usa

In Seconda categoria (Girone G, 5^giornata) pareggio giusto quello tra Campiglione e Valtesino: in gol i due bomber attesi Ferranti per i fermani e l’ex Ascoli Gaeta per i ripani. Sabato prossimo trasferta a Piane contro una formazione in salute e reduce dall’aver espugnato Monterubbiano.

Brutta sconfitta per l’Usa Fermo che ha dominato per larghi tratti, ha sbagliato tante occasioni da gol ed è stata beffata da un Montottone che, seppure in inferiorità numerica, ha segna il gol vincente grazie ad una punizione di Moreschini. Nel prossimo turno impegno casalingo per Spinozzi e soci contro il fanalino di coda Avis Ripatransone.

La vittoria più eclatante della giornata arriva da Torre s.Patrizio dove il Tirassegno ha battuto con un altisonante 4-3 il M.S.Pietrangeli e si sistema in seconda posizione di classifica.
E’ stata la giornata di Andrea Achilli, cannoniere sempreverde che con una tripletta ha ribadito in maniera altisonante la legge del “gol dell’ex”. La squadra di mister Federini sembra aver trovato il suo equilibrio e si conferma come una delle formazioni più quotate del torneo grazie anche al suo reparto offensivo di alta esperienza e qualità.
Sabato prossimo appuntamento sul sintetico del Mazzoleni per affrontare la Robbia, squadra neo promossa ancora ferma nelle posizioni di bassa classifica.
In settimana un lutto ha colpito la famiglia giallorossa; è venuta a mancare la mamma del Presidente Tufoni; da queste colonne mandiamo un grande abbraccio all’amico Mirko e porgiamo le più sincere condoglianze a tutta la sua famiglia.

Classifica:
Montefiore 13
Ponzano Giberto 10
Magliano Calcio 10
Tirassegno 10
Monte San Pietrangeli 9
Piane Mg 9
Usa Fermo 7
Valtesino 7
Polisportiva Falerio 7
Atletico Porchia 7
Campiglione 6
Invictus Rapagnano Grottazzolina 6
La Robbia 4
Montottone 4
Mandolesi 3
Avis Ripatransone 1

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -