L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Nella prima giornata davvero autunnale della stagione, le squadre cittadine sono state costrette a segnare il passo per via del maltempo. Rinviate ben quattro delle sette gare in programma! A Marina Palmense, a Salvano, a Campiglione e a Capodarco non si è giocato per impraticabilità del campo. Delle altre squadre festeggia la vittoria solo il Tirassegno. E’ decisamente buono il punto che l’Afc Fermo conquista sul terreno della capolista Montalto, mentre cede il passo l’Usa che viene sconfitta in casa dalla capolista Montefiore, sempre più sola al comando della classifica di seconda categoria.
Promozione, il maltempo blocca una Palmense in ripresa
Nel campionato di Promozione (Girone B, 12^giornata) la Palmense ha ospitato allo “Stanghetta” il Corridonia, reduce dalla netta vittoria sul Casette Verdini. Gli uomini di mister Nocera sono stati costretti alla resa dal maltempo che ha reso impraticabile il terreno di gioco. La pioggia caduta copiosamente da venerdì sera ha costretto il direttore di gara ad effettuare un’ ispezione sul terreno insieme ai capitani e a decidere “saggiamente” di rimandare l’incontro a data da destinarsi.
Nel prossimo turno, per Nazziconi e compagni c’è la trasferta a P.S.Elpidio contro una squadra uscita con un buon punto nel sentito derby contro l’Elpidiense- Cascinare. Nella classifica marcatori del girone un terzetto al comando, Borrelli (Aurora Treia), Senghor (Casteldilama) e Thiam (Monturano Calcio) con 9 reti.
Prima categoria, pari per l’Afc Fermo nel big match. Capodarco e Salvano rimaste negli spogliatoi
Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 10^giornata) il big match della giornata si giocava allo “Stefano Funari” di Montalto dove le due regine di questo torneo, Montalto e Afc Fermo, si scontravano. E’ finito con un pareggio per 0-0 che fa felice la Cuprense, che ora siede solitaria al primo posto della classifica.
A Montalto gara giocata in un ambiente reso glaciale dalla nevicata che ha accompagnato i giocatori durante la partita. Il freddo ha bloccato un po’ il gioco e la gara è stata equilibrata e senza grosse emozioni, con i locali a tenere il pallino del gioco e gli ospiti più pericolosi con i tre attaccanti sempre in movimento. Nella ripresa il Montalto ha aumentato i giri, Mattioli ha scaldato i guantoni di Santoni, Carboni è stato sul punto di gridare al gol ma un difensore fermano ha salvato sulla linea. Ma nel finale c’è voluto uno Shiba versione lusso per evitare la beffa sulla conclusione del baby Qafoku (classe 2008). Il forcing finale non ha premiato i locali e al triplice fischio le due squadre hanno avuto poco da recriminare su un risultato che ha premiato l’impegno e la qualità delle due formazioni, che perdono il primo posto ma dimostrano di poter lottare alla pari per la vittoria finale. Nel prossimo turno sarà il Comunanza a far visita al Firmum Village, la squadra giallorossa è uscita con un pari dallo scontro casalingo contro il Castignano e resta in zona di centro classifica.
Dopo la brutta sconfitta di sette giorni fa a Centobuchi, il Capodarco tornava al “Postacchini” per affrontare il derby con la Sangiorgese fanalino di coda della classifica. Il terreno sintetico del comunale capodarchese non ha retto alla quantità di pioggia caduta ed è risultato completamente allagato, tanto da costringere il direttore di gara a non far disputare la gara. Sabato prossimo trasferta difficile contro una neopromossa Maltignano che sta rivelandosi la piacevole sorpresa di questo primo terzo di stagione.
La squadra ascolana è stata costretta al riposo nella trasferta al “Francesco Egidi”, dove anche il Salvano si è arreso al campo impraticabile. Paradossale che su 8 gare, solo le due in programma a Fermo siano state rinviate, una peraltro, in programma sul sintetico! Nel prossimo turno trasferta difficile a Pagliare contro una formazione che lotta per agganciare uno dei posti playoff e che è reduce da un buon pari nella trasferta di Acquasanta.
Nella classifica cannonieri del girone ancora in testa Gesue del Comunanza con 8 reti seguito da Di Nardo, Carboni, Zahoroui e Sakho fermi a quota 7.

Seconda categoria, il Montefiore batte a domicilio l’usa Fermo. Il Tirassegno fa valere il fattore campo
Nel campionato di Seconda categoria (Girone G, 10^ giornata) era lo “Smerilli” il campo principale, la capolista Montefiore faceva visita ad un Usa Fermo che attraversava un buon periodo e cercava l’aggancio alle posizioni di vertice. E’ finita con la vittoria della squadra del presidente Centanni che con questi tre punti allunga il passo ed è sempre più regina di questo girone. Il 2-3 finale è frutto di un Montefiore che è scappato due volte, prima con un rigore di Matricardi e poi con una conclusione di Cossignani su assist di Kanarek. L’Usa per due volte ha pareggiato, prima con Spinozzi dal dischetto e poi con Pellegrino che ha sfruttato un pallone sporcato da una pozzanghera e ha battuto Montenovo per la rete del 2-2. Il gol che ha deciso la gara è stato un capolavoro di De Vita, che dal limite ha calciato in mezza girata e infilato il pallone dove Bonifazi non è potuto arrivare. Il forcing finale dei biancoverdi ha cozzato contro la difesa granata che è riuscita a tenere fino al fischio finale. Fischio che ha regalato la vittoria agli ospiti e li porta ad allungare sul Magliano, costretto al pari e al Montottone uscito battuto dal redivivo M.S.Pietrangeli.
Nel prossimo turno la formazione di Mister Cottone farà visita proprio a Smerilli e compagni in una gara tra due formazioni deluse da questa prima fase di campionato.
Sul sintetico del “Mazzoleni” si gioca. Malgrado la pioggia incessante del pomeriggio, il Tirassegno ne ha fatti tre ad un Porchia in chiara difficoltà ma che in trasferta aveva fatto i suoi risultati migliori. I ragazzi di mister Federini si sono imposti grazie ad un ottimo secondo tempo. Dopo un primo tempo equilibrato con pochi spunti interessanti, la gara si è sbloccata ad inizio ripresa grazie ad una ripartenza micidiale di Angelini che ha messo Vadalà in posizione ottimale per prendere la mira ed infilare in rete il pallone del vantaggio. Al 20′ il pari della squadra ospite su disattenzione del portiere Vallorani, al rientro. Il gol subito ha scosso la squadra giallorossa, è entrato Brilli dalla panchina e dopo appena tre minuti è diventato protagonista assoluto. Prima ha ribadito in rete da pochi passi una respinta del portiere e poi ha spedito in rete un assist di Angelini (in versione assist man). E’ finita con la gioia dei fermani, che grazie a questi tre punti salgono al secondo posto all’inseguimento della capolista Montefiore, ora staccata di 5 punti. Sabato prossimo si andrà a far visita proprio alla capolista Montefiore: bisognerà fare una grande gara al “De Vecchis” dove i padroni di casa si sono sempre dimostrati un avversario difficile da superare ed hanno raccolto 12 punti sui 12 a disposizione.
Dopo la sonante vittoria di sabato scorso, infine, il Campiglione tornava al “S.Claudio” per affrontare La Robbia, compagine neopromossa che viaggia nelle zone pericolose della classifica. I ragazzi di mister Gubbini si sono dovuti arrendere alle condizioni del terreno di gioco. Anche qui il direttore di gara, insieme ai due capitani, ha dichiarato l’impraticabilità del campo e il conseguente rinvio della partita. Nella prossima giornata difficile trasferta a Ponzano contro una formazione in grande salute e reduce dalla vittoria esterna contro il Piane.
In classifica marcatori Matricardi raggiunge Achilli a quota 10 (sabato prossimo grande scontro tra i due cannonieri) mentre Borraccini insegue a quota 7 reti.

