HomeCalcioCalcio dilettanti. Week-end di derby, di esoneri e di classifiche scalate

Calcio dilettanti. Week-end di derby, di esoneri e di classifiche scalate

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Nell’ultimo weekend festivo, c’è chi ha festeggiato con la vittoria e chi è caduto ancora, costringendo le società a correre ai ripari. Come tradizione, dunque, a inizio novembre saltano le prime panchine: Cardelli della Palmense e Perra del Salvano ai saluti, il tutto in un sabato ricco di gol e con buoni risultati per diverse squadre cittadine. L’Afc Fermo vince il derby col Salvano e balza in terza posizione, al pari del Capodarco che espugna Castignano e brinda alla terza vittoria consecutiva. Festeggia il Tirassegno corsaro a Ponzano, pari nell’altro derby fermano tra Campiglione e Usa Fermo, mentre cede l’intera posta la Palmense che non attraversa un buon periodo e scala nei bassifondi della classifica.

Promozione, la Palmense perde ancora e saluta mister Cardelli

Nel campionato di Promozione (Girone B, 7^giornata) esce sconfitta la Palmense dal terreno del Grottammare. La squadra di mister Cardelli gioca alla pari contro la formazione biancazzurra ma deve subire la sconfitta che permette ai locali di festeggiare la prima vittoria al Pirani. Sotto di un gol a metà del primo tempo, i fermani hanno reagito ma non sono riusciti ad essere pericolosi. Nella ripresa è arrivato il 2-0 e solo nel finale di gara Pelliccetti è riuscito ad accorciare le distanze ma non ad evitare la sconfitta.
Dopo la gara, tenuto conto dell’andamento al di sotto delle aspettative dopo queste 9 giornate, la società ha deciso di dare una svolta esonerando il tecnico Cardelli che tanto bene aveva fatto in queste due ultime stagioni. Arrivato mister Nocera, vecchia conoscenza del calcio marchigiano per essere passato da Civitanova, Ancona, Maceratese, Fermana e, lo scorso anno, all’Aurora Treia. Sabato prossimo gara interna contro il Casette Verdini, sconfitto in casa dal Castel di Lama; a Nazziconi e company servirà una reazione importante per raddrizzare la rotta verso posizioni di classifica più consone alla squadra rivierasca.
Tra i marcatori comanda ancora Borrelli (Aurora Treia) con 8 reti seguito da Cingolani (Elpidiense), Senghor (Castedilama), Thiam (Monturano) e Pomili (Grottammare) fermi a quota 7.

CLASSIFICA:
Aurora Treia 23
Azzurra Mariner 21
Settempeda 20
Monturano 19
Atletico Azzurra Colli 18
Camerino 14
Atl.Porto S.Elpidio 11
Grottammare 10
Elpidiense Cascinare 10
Castel di Lama 9
Palmense 9
Monticelli 9
Casette Verdini 8
Corridonia 8
Borgo Mogliano 6
Vigor Montecosaro 5

Prima categoria: vince l’Afc, Il Salvano perde partita e allenatore. Vince ancora Capodarco

Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 7^ giornata), ancora un successo per il Capodarco targato Mozzoni (10 punti in 4 gare): la squadra biancorossa ha espugnato il terreno del Castignano ed è salita al terzo posto in classifica. E’ stato ancora Sakho ad ergersi a protagonista e a riprendere per due volte gli ascolani in vantaggio; a 5 minuti dalla fine Macchiati ha sfruttato l’ennesima situazione di gioco fermo e messo nel sacco il pallone che ha regalato i tre punti ai suoi.
In classifica grosso balzo in avanti e solo 3 punti separano Marzan e compagni dalla capolista Montalto. Sabato prossimo si tornerà al Postacchini per affrontare un Comunanza reduce dalla vittoria casalinga contro l’Acquasanta.

L’inedito derby in programma al Firmum Village si è giocato davanti ad una splendida cornice di pubblico. L’Afc Fermo ha avuto la meglio, in maniera netta, su un Salvano in grande difficoltà. La squadra di mister Malaspina ha sfruttato la leggerezza della difesa dei rossoblu colpendo con un uno – due micidiale già a metà del primo tempo. Prima Meconi su splendido assist di Murazzo e poi Pazzi con un pallonetto chirurgico su azione di contropiede hanno indirizzato la gara. Mister Perra ha cercato di modificare l’assetto inserendo giocatori freschi ma il gol di Murazzo ad inizio ripresa ha chiuso il match. Di consolazione la rete di Iommi che ha premiato una fase finale generosa da parte di Croceri e compagni, che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo ma hanno trovato in Santoni un portiere in gran spolvero.
Ora la classifica vede la squadra biancazzurra salire al terzo posto in coabitazione con Capodarco e Castorano, a soli tre punti dalla battistrada Montalto e a uno dalla favoritissima Cuprense. Sabato prossimo trasferta insidiosa in quel di Petritoli, per Pazzi e soci; campo ostico e squadra di mister Izzotti alla ricerca di punti salvezza. Per il Salvano un’altra battuta d’arresto che muove delle riflessioni sulla costruzione di questa rosa: il torneo di Prima categoria è notoriamente molto più difficile rispetto al campionato di Seconda e, soprattutto il reparto difensivo, appare in difficoltà dopo queste 7 giornate. Lunedi è arrivata la comunicazione della società che ha risolto consensualmente il contratto con Massimo Perra e annunciato l’arrivo di Francesco Carboni, ex Tirassegno e S.Maria Apparente. Ora si attende una cambio di rotta a partire da sabato prossimo nella gara interna contro un Centobuchi in difficoltà, ma reduce da un buon pari contro la prima della classe. Al Francesco Egidi serviranno nervi saldi e uomini forti per uscire dal buio tunnel in cui si è entrati: la classifica dice ultimo posto ed un solo punto nel carniere. In classifica marcatori quattro giocatori al comando Sinas (Pedaso), Carboni e Mattioli (Montalto) e Gesuè (Comunanza) affiancati a quota 6 reti.

CLASSIFICA:
Real Montalto 16
Cuprense 15
Afc Fermo 13
Castoranese 13
Capodarco 13
Pedaso Campofilone 12
Comunanza 11
Maltignano 11
Pagliare 10
Usg Grottazzolina 8
Centobuchi 7
Castignano 7
Acquasanta 6
Petritoli 5
MR Sangiorgese 4
Salvano 1

Seconda categoria, Campiglione e Usa si dividono la posta. Tirassegno corsaro e secondo in classifica

Nel campionato di Seconda categoria (Girone G, 7^giornata) finisce in parità il derby tra Campiglione e Usa Fermo. Gara combattuta e giocata a viso aperto alla ricerca della vittoria: vantaggio dei locali con Lucarelli e pareggio di Spinozzi. Sono stati poi i ragazzi di mister Cottone ad andare in vantaggio con Malaspina ma Bellabarba ha pareggiato il conto e sancito un 2-2 che permette all’Usa di restare in zona playoff e ai gialloneri di restar fuori dalla zona playout.
Sabato prossimo per Ferranti e campany ci sarà la difficile trasferta sul campo di un Montottone corsaro a Monterubbiano e in grande crescita. L’Usa attenderà allo Smerilli la Polisportiva Falerio che ha costretto al pari la capolista Montefiore e che è rimasta ad affiancare in classifica i fermani; sarà una gara da vincere per permettere ai ragazzi di Patron Mazzoleni di nutrire ambizioni di alta classifica.

Vince e convince il Tirassegno che espugna il comunale di Ponzano trascinato dai gemelli del gol Angelini (4° gol stagionale) ed Achilli che con una doppietta raggiunge quota 10!
Primo tempo giocato alla pari ma l’equilibrio è stato rotto dalla botta nel centravanti fermano che ha portato avanti i suoi. Nella ripresa ci ha provato Panti ma Gasparroni è stato attento e ha salvato la sua porta. A metà ripresa cartellino rosso per Sabatini e locali in 10; poco dopo Angelini dal dischetto ha raddoppiato. Nel finale la gara si è fatta nervosa, altri due rossi sventolati in faccia ai giocatori locali ed è stato ancora Achilli a battere l’ex Gjerji e raggiungere la doppia cifra dopo appena 7 giornate.
Con questa vittoria, i ragazzi di mister Federini agganciano il secondo posto a due soli punti dalla capolista Montefiore. Sabato prossimo match clou al Mazzoleni con capitan Marini che guiderà i suoi contro il sorprendente Magliano che, battuto il Piane, resta affiancato ai fermani in seconda posizione. Ci sarà da combattere ma la squadra giallorossa fermana ha tutte le carte in regola per disputare un campionato di vertice. In classifica marcatori comanda Achilli (Tirassegno) con 10 reti seguito da Matricardi (Montefiore) e Pignotti (La Robbia) con 6.

CLASSIFICA:
Montefiore 16
Tirassegno 14
Magliano 14
Piane MG 12
Usa Fermo 11
Polisportiva Falerio 11
Monte San Pietrangeli 10
Ponzano Giberto 10
Valtesino 10
Montottone 10
Invictus Rapagnano Grottazzolina 8
Atletico Porchia 8
Campiglione 7
La Robbia 5
Mandolesi 5
Avis Ripatransone 2

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -