E siamo a 21. Tanti sono i giocatori ingaggiati dal Ds canarino Filipponi, il tutto a 2 giorni dal debutto in Coppa Italia (domenica, con il Montegranaro) e a poco più di una settimana dal debutto in campionato (a Urbino).
Ieri la società gialloblù ha ufficializzato l’arrivo del difensore, classe 2007, Alessio Malafronte. “Cresciuto nei settori giovanili di Napoli e Benevento, nella scorsa stagione Malafronte ha vestito la maglia della Juve Stabia Under 19, formazione con cui ha disputato il campionato Primavera”, si limita a dire la Fermana nella nota di presentazione. Rimane l’immagine di un ragazzo dalle sembianze più “mature” rispetto alla giovanisisma età. Insomma, Malafronte come lo “zio” Bergomi di nazionale memoria…

Oggi, poi, è stata la volta di altre 2 ufficializzazioni. Il primo arrivo di giornata è quello di un altro difensore diciottenne – sempre classe 2007, infatti -, vale a dire Francesco Saviano. Sul giovanissimo difensore, la Fermana afferma: “Saviano ha vissuto un percorso formativo tra Italia e Stati Uniti: cresciuto in Florida con i Chargers MLS Next di Clearwater, con cui ha disputato la stagione 2021/22 nella categoria Under 15, dal 2022 si è trasferito in Italia ad Assisi, vestendo la maglia dell’ASD Angelana 1930. Con il club umbro ha giocato tre stagioni consecutive nel campionato Juniores”.

Da ultimo, ecco anche l’attaccante Simone Solinas. Nato a Sassari nel 1996, Solinas ha maturato oltre dieci stagioni tra Serie D ed Eccellenza, con più di 200 presenze e oltre 40 gol all’attivo. “Dopo l’esordio nei settori giovanili del Cagliari – ricorda anche in questo caso la Fermana -, ha vestito le maglie di Torres, Triestina, Derthona, Castelvetro, Ghiviborgo, Nibbiano, Castrovillari, Cittanovese, Lavagnese, Campodarsego ed Este, prima di approdare al Piccardo Traversetolo, dove nella stagione 2022/23 ha realizzato 5 reti in Eccellenza. Nelle ultime stagioni ha militato tra Correggese, Calangianus e Tempio, con cui ha disputato l’ultimo campionato di Eccellenza segnando 2 gol”.

La rosa
Questa la rosa a disposizione di mister Gentilini.
Portieri: Matteo Raccichini (2000) e Matteo Cannella (2000)
Difensori: Nicolas Olivera Rodriguez (1998), Alisson Gabriel Kieling (2000), Edoardo Scanagatta (2002), Matias Murati (2003), Alessio Malafronte (2007), Francesco Saviano (2007).
Centrocampisti: Andrea Morelli (2006), Matteo Bruno (2003), Matteo Frinconi (2001), Rogerio Obedi (1998), Nicolas Santiago Marin (1991).
Attaccanti: Michele Pulpito (2006), Pasquale Dicembre (2007), Umberto Catapano (2006), Alejandro Castillo Cabrera (1998), Sasa Cicarevic (1994), Lorenzo Petronelli (2003), Antonio Solmonte (2005), Simone Solinas (1996).
Ma se è vero che in meno di 15 giorni sono già tanti i giocatori ufficializzati, è anche vero che poche certezze si hanno ancora sulla bontà della squadra che si sta allestendo. Una sola sgambatura – contro l’Afc Fermo di Prima categoria – poco ha detto sulle eventuali qualità dei canarini. E anche la società appare in ritardo rispetto alla definizione di ruoli comunque importanti (amministrativi, di supporto) in chiave stagionale. Ancora una volta, insomma, le prime risposte arriveranno dalla prima gara ufficiale, la gara di Coppa contro il Montegranaro. E dire che l’ultima volta la Fermana aveva abbandonato l’eccellenza proprio grazie alla vittoria della Coppa…