Continua l’azione sul mercato della Fermana, sempre alle prese con un’intera rosa da allestire a pochi giorni dall’inizio della preparazione.
Dopo gli arrivi, ieri, dell’attaccante Pulpito e del difensore Rodriguez, oggi il Direttore sportivo Filipponi ha blindato la porta canarina portando in gialloblù due giovani estremi difensori.

Il primo è un fermano doc. Si tratta infatti di Matteo Raccichini, nato a Fermo e cresciuto nel settore giovanile della Sambenedettese e del Genoa. Raccichini ha maturato esperienza tra i professionisti vestendo le maglie di Sambenedettese, Campobasso e Foggia in Serie C, oltre a quella della Correggese e della Civitanovese in Serie D. Nella stagione appena conclusa ha difeso i pali del Monturano Calcio in Eccellenza prima di trasferirsi, nel mercato invernale, alla Civitanovese.

Assieme a Raccichini, ecco arrivare a Fermo anche Matteo Cannella, nato ad Ancona nel 2000, che nelle ultime due stagioni ha difeso i pali del Montegranaro Calcio e della Civitanovese, entrambe in Eccellenza. “Cresciuto nelle giovanili della Spes Valdaso e punto fermo nelle selezioni regionali abruzzesi Juniores, ha collezionato diverse presenze in categorie superiori, confermando affidabilità e continuità tra i pali”, sottolinea la Fermana nel comunicare il suo ingaggio.
Anche Morelli è ufficialmente gialloblù
Infine, nella giornata odierna è arrivata anche l’ufficialità dell’ingaggio del centrocampista Andrea Morelli, il cui nome era già trapelato nei giorni scorsi.
Il giovane centrocampista (classe 2006) è nato ad Ancona e ha militato nelle ultime due stagioni nel campionato di Eccellenza, vestendo le maglie del Monturano Calcio nel 2024/2025 e del Montegiorgio Calcio nel 2023/2024.

Cinque tasselli di una rosa ancora tutta da creare
E siamo a cinque. Lentamente la rosa della Fermana 2025/2026 prende forma, ma è certo che servirà un’accelerazione importante nelle prossime ore per mettere a disposizione di mister Gentilini un gruppo di giocatori che possa essere pronto per l’inizio della preparazione, prevista per l’11 agosto al Bruno Recchioni. Lavoro difficile quello che vede impegnato il ds Filipponi e il trainer canarino, che dovranno essere bravi a inserire anche della qualità in un organico atteso da una stagione impegnativa. Riuscirà la Fermana ad essere sufficientemente accattivante, pur nel contesto caotico che l’accompagna ormai da tempo? La sfida, in fondo – per adesso -, è tutta lì…
Intanto l’addetto stampa e segretario canarino, Rinaldo Chiappini – che nell’ultimo anno ha fatto un po’ di tutto in seno alla società – rimane in gialloblù con il ruolo di team manager.