Con grande cuore, la GetBy Pallavolo Fermo ha espugnato il Palagattari di Tolentino, recuperando da 0-2 a battendo la Rutthen Futura al tie-break. Ben tre ore di emozioni e adrenalina pura hanno contrassegnato la sfida tra la squadra locale, reduce dal clamoroso risultato conseguito in settimana ad Ancona, e una GetBy apparsa trasformata sul piano caratteriale rispetto all’opaca prova sostenuta contro l’Us Volley 79.
Con Alessandra Concetti costretta dai postumi dell’infortunio a incitare le compagne dalla panchina ed Elisa Levantesi ancora assente, il coach Peppe Annunzi ha schierato Luciani opposta a Ciotola, Camacci e Gaia Concetti al centro, Ricci e Canullo schiacciatrici di zona 4 con la rientrante Quaglietti libero.
La partita
Sul piano tecnico, a fare la differenza è stata la battuta. Nonostante avesse fatto registrare un solo errore, nei primi due set l’intensità della battuta ospite non è stata sufficiente a creare grattacapi alla ricezione della Rutthen. Tuttavia, al netto della consueta partenza lenta (11-6 e 17-11), le gialloblu hanno recuperato una situazione quasi compromessa raggiungendo la parità a 24 e annullando tre set-point prima dei due attacchi negativi di Canullo (un errore e una murata subita) che hanno portato Tolentino a cambiare campo sull’1-0.
Analoga la situazione nella seconda frazione, con Luciani protagonista in battuta e a muro (2+2) ma con le polveri bagnate in attacco (efficienza al -33%). Con la Rutthen sempre avanti di 2-3 lunghezze, Fermo ha recuperato ben cinque punti nel finale grazie a un buon turno in battuta di Canulla ma nell’ultimo set-point la mancina Ciccarelli ha chiuso in diagonale l’attacco del 25-23.
Pur sotto di due set, la GetBy è sembrata comunque in partita e il Palagattari si è trasformato ben presto in un’arena, con Gaia Concetti (già autrice di 9 punti) che ha intensificato la sua caccia.
Dal terzo set in poi, Annunzi si è affidato al doppio libero (“Avevo visto Michela non abbastanza puntuale su alcune difese e così ho inserito Giorgia che, nonostante la giovane età ha dimostrato di saper tenere bene il campo”, dirà il tecnico a fine gara), mentre la giovane Ciotola ha individuato nella sua centrale n°7 il terminale offensivo più affidabile per iniziare la rimonta.
Tuttavia, se Gaia Concetti ha cantato, era il resto della squadra a portare la croce; battuta ficcante, di conseguenza muro agevolato (alla fine saranno 15 i punti diretti) e di conseguenza più opportunità di esaltarsi in difesa.
E’ arrivata così la vittoria nel terzo (25-19 di Luciani dalla zona 4), nel quarto (tre ace di Canullo e il 57% in attacco di Ricci) e infine al tie-break. Il segmento conclusivo è iniziato male per le gialloblu (3-5) che hanno pareggiato a quota 7 ma hanno visto scappare di nuovo la Rutthen (11-8). A quel punto Annunzi si è giocato la carta Bagalini in battuta e la quindicenne, anziché tremare, lo ha ripagato con una serie che ha mandato in tilt la ricezione locale e ha favorito il doppio match-point; annullato il primo, Tolentino ha dovuto arrendersi sul secondo, con Gaia Concetti che ha messo a segno il 25° punto della sua straordinaria partita.
“Ci tenevamo molto a rimetterci sulla giustra strada – ha dichiarato Alice Camacci a fine match -. Oggi abbiamo dato il 110% di noi stesse e siamo felici di aver riscattato le ultime prestazioni non molto positive. Il periodo complicato non è finito ma questa vittoria ci dà fiducia per il prossimo futuro”.
Il tabellino
Rutthen Futura Tolentino-GetBy Pallavlo Fermo 2-3
Parziali: 28-26, 25-23, 19-25, 21-25, 13-15
GETBY PALLAVOLO FERMO: Luciani 13, Ciotola, Camacci 10, Concetti G. 25, Canullo 14, Ricci 17, Bagalini, Quaglietti (L), Mercuri G. (L), Concetti A., Mercuri P. All. Annunzi e Pistolesi

